Spazio pubblicitario elettorale
Mirco Carloni
Spazio disponibile
facebook rss

Un concerto per la riapertura
della chiesa di Santa Maria Assunta

FILOTTRANO - Sabato suonerà la Banda musicale della città con il Coro "Andrea Grilli" di Sirolo, la Corale "Vincenzo Cruciani" di Ancona e il soprano Patrizia Perozzi

La chiesa di Santa Maria Assunta, detta della Pieve

A Filottrano è ritornata al suo antico splendore la chiesa di Santa Maria Assunta, detta della Pieve, eretta appena fuori le mura della città.
I lavori di ristrutturazione, necessari in seguito al terremoto del 2016, hanno permesso di mettere in sicurezza e restaurare l’intera struttura, che sarà aperta al culto domenica mentre domani, sabato, si terrà alle 21 il concerto di musica sacra della Banda musicale città di Filottrano con il Coro “Andrea Grilli” di Sirolo, la Corale “Vincenzo Cruciani” di Ancona e il soprano Patrizia Perozzi.
Il programma sarà tutto incentrato sulla musica sacra con l’esecuzione di alcuni dei brani più celebri di Verdi, de Haan, Mozart, Caccini, Piazzolla e Frisina. La direzione è affidata al maestro Gianluca Sartori. Verrà proposto un interessante itinerario musicale attraverso alcuni lavori di ispirazione sacra con originali accostamenti di stili ed epoche. Il concerto sarà dedicato principalmente alla figura di Maria Vergine, i brani sono stati appositamente selezionati per lanciare messaggi di unità e fratellanza in un’epoca di drammatici conflitti dove la pace resta l’unico obiettivo da perseguire come ha ribadito in più occasioni Papa Francesco.
Quella di domani si preannuncia quindi come una serata da non perdere, sarà anche l’occasione per ammirare in anteprima la chiesa di Santa Maria Assunta, un vero gioiello in stile barocco ritornato ai fasti di un tempo grazie al corposo intervento realizzato dall’ Arcidiocesi di Ancona-Osimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X