Spazio pubblicitario elettorale
Mirco Carloni
Spazio disponibile
facebook rss

Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro:
ad Ancona lo spettacolo Rock
per sensibilizzare sull’argomento

L'EVENTO si terrà in piazza Roma dalle ore 17

Il 28 aprile è la Giornata Mondiale per la Sicurezza sul Lavoro introdotta da ILO (International Labour Organization).
La sicurezza sul lavoro sarà protagonista di uno spettacolo ad Ancona con il Safety Rock Show, Looks That Kill, nella giornata Safe Work Rock, organizzata dall’Organismo Paritetico Opram, che prende spunto dall’approccio rock di Stefano Pancari, ideatore del progetto e mente della Rebel Safety Communication.
In collaborazione con Cgil, Cisl, Uil, Confartigianato imprese, Cna, Ciaai e Casartigianati, l’evento si terrà in piazza Roma ad Ancona dalle ore 17.
“Looks That Kill” di Rock ‘N Safe, è uno spettacolo che unisce la musica e la comunicazione sulla sicurezza.
Il tutto poggia su un metodo capace di veicolare dei contenuti legati alla sicurezza sul lavoro, non più solo numeri delle morti sul lavoro, ma verso un concetto di prevenzione tout court con l’obiettivo di invitare a riflettere sulle corrette abitudini ed i corretti stili di vita da applicare ogni giorno, rivolgendosi a lavoratori e lavoratrici, ragazzi e tutta la cittadinanza.
Lo spettacolo formativo Looks That Kill nasce dallo studio a livello comunicativo per calamitare l’attenzione del partecipante e favorirne una presa di coscienza sulla sicurezza sul lavoro .
Nello spettacolo, ispirato alla graphic novel di Stefano Pancari Sguardi che uccidono, convivono i linguaggi della musica rock live, l’arte visiva e lo storytelling.
Sul palco si alternano a ritmo serrato la rock band Auge, gli Sos Save Our Souls, il pianista Federico Sagona e gli storytelling immersivi di Stefano Pancari, in un contorno di arte visiva ispirata all’omonimo libro.
Dai testi delle canzoni alla prosa, dalle atmosfere musicali alle motion su grande schermo, lo spettatore è accompagnato in un viaggio oscuro nel rapporto conflittuale che abbiamo con la vita, che così tanto amiamo quanto tradiamo con i nostri comportamenti pericolosi.
«In fondo al tunnel, però, c’è una luce – afferma Stefano Pancari – che è mostrata come presa di coscienza e impegno collettivo».
All’evento parteciperanno anche alcune realtà locali. Sul palco interverranno 2 scuole di musica A. Gugliormella e Sonavox di Michela Casamassima, due band Lotus tribute band elisa e Florilegio. Gran finale con i Kurnalcool, storica rock band anconetana.
Nel corso dell’evento l’illustratore e fumettista anconetano Luca Morici realizzerà dal vivo un’opera d’arte, destinata a rimanere a ricordo della giornata.
Saranno inoltre presenti anche stand gastronomici e birrifici artigianali grazie al coinvolgimento delle associazioni di categoria. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura della sicurezza e, allo stesso, tempo far conoscere il Sistema della Bilateralità e Pariteticità Artigiana delle Marche.
Per tutte le altre informazioni rimandiamo al sito internet www.rocknsafe.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X