facebook rss

Festa della polizia locale:
premiati comandi e scuole

RICONOSCIMENTI nel corso della cerimonia che si è svolta a Fermo

È stata celebrata oggi a Fermo la Giornata regionale della Polizia locale e la data scelta è significativa poiché coincide con il 32esimo anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio. La polizia locale ha assunto un ruolo sempre più importante presso le comunità del territorio, come è stato evidenziato dal vicepresidente e assessore regionale alla Polizia locale e Politiche integrate per la sicurezza, Filippo Saltamartini. Per questo la giunta regionale ha deciso di attribuirle il più alto risalto possibile celebrandola congiuntamente alla giornata della legalità che ricorda i tragici eventi del 23 maggio 1992.

Durante la cerimonia sono stati assegnati encomi ai comandi di Polizia locale di Ancona, Ascoli, Castelfidardo, Cupra Marittima, Falconara Marittima, Fano, Fermo, Filottrano, Jesi, Macerata, Associazione intercomunale Media Valcesano, Morrovalle, Numana, Osimo, Unione Pian del Bruscolo-Pesaro, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Potenza Picena, San Severino.

Nel corso della manifestazione, alla presenza di un rappresentante dell’Ufficio scolastico regionale, sono poi state premiate le classi delle scuole che sono risultate vincitrici del concorso artistico “L’agente di polizia locale che vorrei accanto”. Scopo del concorso era quello di far comprendere l’importanza dei compiti della Polizia locale e di sensibilizzare le giovani generazioni sul ruolo svolto per la sicurezza delle comunità locali. Il concorso era rivolto a tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Le scuole primarie premiate sono: prima classificata la classe 2B del “Galileo Ferraris” di Falconara; seconda classificata è la classe 2C del comprensivo di Sant’Angelo in Vado; terze classificate a pari merito la 5D del “Leopardi” di Grottammare e le classi prima, seconda, terza, quarta e quinta del comprensivo “Da Vinci-Ungaretti” di Fermo – scuola primaria di Ponte Ete; menzione speciale per la seconda classe del comprensivo “Galileo Ferraris” di Falconara. Le scuole medie premiate sono: prime classificate le classi 2A e 2B del “Luigi Pirandello” di Pesaro; seconda classificata la 1A del “F.lli Mercantini” di Fossombrone; terza classificata è la 1D dell’comprensivo “Nardi” di Porto San Giorgio; menzione speciale per le classi 2A-B-C-D del Convitto nazionale “Giacomo Leopardi” di Macerata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X