facebook rss

‘Fosforo’, protagonista
il cubo di Rubik in versione gigante

SENIGALLIA - E' partita ieri e proseguirà fino a domenica la festa della scienza

(foto d’archivio)

 

Da ieri e fino a domenica 26 maggio, Senigallia sarà in un vivace centro di cultura e scienza, accogliendo divulgatori, ricercatori, scienziati e performer per la quattordicesima edizione di Fosforo: la festa della scienza. L’edizione 2024 si concentrerà sul tema “umano e artificiale”, offrendo un programma ricco di spettacoli, laboratori, stand e approfondimenti culturali adatti a tutte le età e a tutti i gusti. Le due location principali della festa saranno la Rotonda a Mare e il Centro storico, dove per quattro giorni la città si animerà con oltre 200 eventi. Il pubblico ha già inziato a partecipare agli eventi dal pomeriggio di giovedì con incontri e show sia in Piazza del Duca che in Piazza Roma. Ieri sera, proprio nella davanti al Comune di Senigallia alle 21:15, il divulgatore scientifico e scrittore Massimo Polidoro ha presentato il suo ultimo libro scritto dialogando con Piero Angela: La meraviglia del tutto.

L’originale cubo inventato nel 1974 da Erno Rubik, sarà al centro di alcune speciali attività per celebrare i suoi primi 50 anni e il suo stretto legame con la matematica, la scienza, la logica e la creatività presso il foyer del Teatro la Fenice, all’interno di una versione gigante del cubo di Rubik, si terrà il laboratorio didattico “Colori in Movimento. Un Viaggio nel Mondo delle Combinazioni del Cubo di Rubik”, realizzato dal festival in collaborazione con l’Università di Genova, dove i bambini avranno l’opportunità di immergersi nel magico mondo del rompicapo multicolore attraverso attività coinvolgenti e divertenti scoprendo, combinazione dopo combinazione, i segreti per risolverlo. Oggi venerdì 24, presso il Teatro La Fenice alle 21:30, l’astrofisico Luca Perri svelerà tutta la scienza dietro il film vincitore di sette premi Oscar, “Oppenheimer”. Per chi avesse perso il film, il Cinema Gabbiano di Senigallia lo programmerà alle 17:45, con una breve introduzione di Perri.

Un momento della conferenza stampa di presentazione di Fosforo 2024

Numerosi enti nazionali torneranno a raccontare la scienza: l’Infn allestirà una escape room sul progetto Lhc presso il Teatro La Fenice, l’Ingv parlerà della scienza dei terremoti, mentre la Fondazione Veronesi e l’Università Vita-Salute San Raffaele, in collaborazione con Microsoft e Porini, discuteranno di come l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando la medicina. Tornano anche le università che da anni partecipano a Fosforo, tra cui la Politecnica delle Marche, l’Università di Camerino, l’Università di Urbino e l’Università di Genova e offriranno laboratori e incontri dedicati a un vasto pubblico. Fosforo è reso possibile grazie ai contributi della Regione Marche, del Comune di Senigallia e del Gruppo Imprenditori di Senigallia. Durante la conferenza stampa tenutasi alla Rotonda a Mare, l’Assessore regionale alla cultura, Chiara Biondi, ha evidenziato l’importanza e il sostegno della Regione Marche verso le tematiche legate all’istruzione e agli eventi culturali. Il Sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, ha sottolineato la continuità della città nell’ospitare, da quattordici anni, un festival che continua a b e a crescere (info: www.fosforoscienza.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X