Sarà ospite venerdì alle 20.30, all’Arena Gabbiano di Senigallia, Denis Mukwege, Premio Nobel per la pace 2018.
Promossa in collaborazione con la diocesi di Senigallia e la Caritas diocesana, sarà ulteriormente arricchita, dopo la testimonianza dal vivo di Mukwege, dalla proiezione del film Il sogno di Samira, alla presenza del regista Nino Tropiano.
Dopo la testimonianza di Mukwege, in Arena sarà possibile assistere alla proiezione del film girato nel 2022 da Nino Tropiano, presente all’Arena. Un racconto di formazione, di fioritura personale e di emancipazione femminile che segue, per svariati anni, la vita della protagonista, Samira, una giovane donna di Nungwi, un villaggio di pescatori a nord dell’isola di Zanzibar, culla della cultura Swahili, a largo della Tanzania.
Samira, cresciuta in una società musulmana rigida, pur non contravvenendo ai precetti di una società tradizionale, persegue il sogno di studiare per accedere all’università, nella speranza di trovare un impiego che le consenta di diventare una donna moderna, in grado di conciliare due istanze apparentemente opposte: avere una famiglia ed essere indipendente. Ciò che è ordinario e del tutto ragionevole nella società occidentale, rende Samira una donna rivoluzionaria nel contesto altamente patriarcale e religiosamente conservatore in cui vive.
Dopo il film seguirà una ulteriore conversazione sui temi della serata: “Un medico, un regista, la loro Africa”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati