facebook rss

Rivivi 700, Osimo
nel vortice del tempo ritorna
all’epoca del Barocco

EVENTI - Domenica pomeriggio il corteo storico fedele a quello prescritto dallo storico Guarnieri tre secoli fa. Non mancheranno spettacoli, stand gastronomici curati da Cna con i sapori tipici delle Marche, e un mercato che esporrà antichi mestieri, artigianato e prodotti agricoli locali

 

Osimo si veste a festa per l’evento storico-culturale “Osimo Rivivi ‘700”, l’unica rievocazione del Settecento marchigiano. Domenica prossima, 11 agosto, a partire dalle 18:30, il centro storico della città si trasformerà in un affascinante palcoscenico per far rivivere ai visitatori lo splendore del XVIII secolo. La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Gli Alfieri della Storia”, patrocinata dal Comune di Osimo, con la collaborazione storica della società Asso e Cna Zona Sud di Ancona, infine realizzata anche grazie al main sponsor Astea Energia. Questa rievocazione vi darà la possibilità di essere trasportati in un’atmosfera d’altri tempi, con la riscoperta di tutti quegli elementi sociali, civili e religiosi, che scandivano la vita dei nostri antenati. I cortei storici attraverseranno le vie della città, portando in scena costumi e personaggi dell’epoca.

Quest’anno il corteggio delle ore 19 si preannuncia come il più fedele a quello prescritto dal Guarnieri tre secoli fa, dando maggiore risalto alle figure militari e politiche del Secolo dei Lumi. Tra le novità, spicca un nuovo costume realizzato dalla sarta Romina Pietrella: quello del cardinale Orazio Filippo Spada, vescovo di Osimo nella prima metà del ‘700, figura centrale del periodo per il suo forte impatto sulla vita della nostra comunità, a partire dalla fondazione del Collegio Campana. Il Settecento rappresenta infatti l’epoca in cui la nobiltà osimana raggiunse l’apice della propria potenza, favorita dall’istituzione del porto franco di Ancona. In quegli anni, la città di Osimo si trasformò sotto l’impulso ammodernatore della sua classe dirigente, assumendo l’aspetto che conserva tuttora. Per questo, ogni palazzo, chiesa o piazza della città racconta ancora oggi la storia di quel tempo, riflettendo la società e la cultura di allora senza bisogno di scenografie artificiali.

La rievocazione storica “Rivivi ‘700” trae ispirazione dal suggerimento di Don Carlo Grillantini, rievocando la vicenda del conte Francesco Guarnieri, comandante della flotta pontificia e protagonista di uno scontro navale nel 1723. Quest’edizione, eccezionalmente concentrata in un solo giorno, rappresenta una sintesi dei migliori momenti di dieci anni di impegno per la città, offrendo una galleria di spettacoli ed esperienze significative ed emozionanti. La giornata sarà arricchita dal tradizionale Palio dei terzieri con l’Episcopio, San Gregorio e Borgo Cavaticcio pronti a sfidare il vincitore dell’edizione 2023 Piana del Mercato, poi ancora la sfilata trionfale del carro di San Vittore, allestito in onore del S. Patrono che veniva venerato in città il 15 maggio: usanze osimane perdute nel tempo e riscoperte nelle precedenti edizioni della manifestazione. Sabato 10 agosto, in una serata d’anteprima nel Duomo S. Leopardo, come da tradizione, sarà possibile assistere al suggestivo concerto barocco a cura de I Servi di Maria.

Non mancheranno, inoltre, spettacoli e intrattenimento per grandi e piccini, stand gastronomici con i sapori tipici delle Marche, e un mercato che esporrà antichi mestieri, artigianato e prodotti agricoli locali. «La Cna di Zona sud di Ancona, infine, ha curato l’area ristorazione dove si concentreranno ben 8 street food e un’ampia area tavoli. Lo street food organizzato dalla Cna vedrà un’ampia gamma di scelta: primi piatti, panini, hamburger, fritti, dolciumi, pesce e birre artigianali. “Osimo Rivivi ‘700” è un’opportunità irripetibile per vivere un’immersione nella vita del XVIII secolo, riscoprendo la nobile storia e le tradizioni di Osimo» sottolinea una nota di Cna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X