“Anch’io sono la Protezione Civile”,
al via il campo scuola a Cupramontana
Inizierà la mattina di mercoledì prossimo, 28 agosto, a Cupramontana il V Campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” a Cupramontana, all’Abbazia del Beato Angelo. Cinque giornate con protagonisti ragazze e ragazzi che hanno aderito al progetto di campi scuola promosso dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le Regioni, e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato. Attraverso un percorso didattico di 5 giorni (dal 28 agosto al 1 settembre 2024 – con pernottamento in tenda), articolato in esercitazioni pratiche e lezioni teoriche, i partecipanti avranno l’opportunità di avvicinarsi al Sistema di Protezione civile e, in particolare, al mondo del volontariato, approfondendone professionalità e competenze.
Il progetto mira a sensibilizzare i giovani sui temi dei rischi e della sicurezza, mettendo in luce l’importanza della prevenzione. Grazie all’impegno delle volontarie e dei volontari della Protezione Civile, i partecipanti diventeranno cittadini consapevoli, capaci di comprendere e affrontare le emergenze. l campo scuola a Cupramontana è organizzato dal Gruppo Comunale Volontariato di Protezione Civile di Cupramontana, dalla Croce Verde di Cupramontana (con il forte sostegno dell’Anpas Marche), e dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Cupramontana. Il progetto è realizzato grazie al finanziamento del Dipartimento di Protezione Civile e al contributo della Fondazione Cr Fabriano e Cupramontana.
«Forti del successo delle precedenti edizioni, le iscrizioni, avviate il 1 luglio 2024, hanno visto il tutto esaurito nel giro di un paio di ore. – ricordano gli organizzatori dell’evento, il comune di Cupramontana, il Gruppo Comunale Volontariato di Protezione Civile di Cupramontana, la Croce Verde di Cupramontana e l’Associazione Nazionale Carabinieri di Cupra Montana – Parteciperanno al campo ragazze e ragazzi residenti nel comune di Cupramontana di età compresa tra i 10 e i 16 anni. Tra questi, novità assoluta di quest’anno, la presenza di alcuni tutor – ragazzi, vicini dal punto di vista anagrafico ma con più esperienza, che saranno sicuramente in grado di stabilire una relazione aperta ed empatica con i loro compagni di squadra a cui verranno affiancati, oltre ad aiutare i volontari nella progettazione e attuazione delle varie attività: questi ragazzi più grandi hanno partecipato anche alla precedente edizione del campo scuola. Questa esperienza offrirà loro la possibilità di svolgere un esercizio attivo di cittadinanza e di volontariato dedicato, che si concretizza in un impegno nei confronti degli altri. I ragazzi vivranno una importante esperienza di comunità, ma anche di senso civico. Un’ esperienza unica nel suo genere a Cupramontana. L’auspicio è che possa germogliare nei giovani partecipanti una sana cultura dei rischi, il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva ossia la consapevolezza che ognuno può avere un ruolo attivo, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno, per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività» conclude il comunicato.
Torna alla home page



