Domenica prossima 15 settembre, alle ore 18 presso il Teatro La Nuova Fenice di Osimo è in programma la cerimonia di consegna delle medaglie d’oro di civica benemerenza e del conferimento della cittadinanza onoraria. Nell’ambito dei festeggiamenti patronali di settembre, l’Amministrazione comunale del sindaco Francesco Pirani ha scelto di tornare alla tradizione quando i premiati erano davvero pochi. Pertanto quest’anno saranno tre i benemeriti premiati, vale a dire il circolo culturale Ju-Ter Club Osimo, Enrico Marabini e Marco Gambini
Lo Ju-ter è stato fondato negli anni ‘90 del secolo scorso da Dino Latini. «Ringrazio il sindaco Francesco Pirani e l’intera Amministrazione comunale di Osimo per questo solenne riconoscimento che va al Circolo Culturale Ju-Ter Club Osimo, da me presieduto, ed a tutti i suoi instancabili volontari, la cui storia parte da lontano. – scrive Silvia Simonini, presidente del circolo, del Festival del Giornalismo d’inchiesta nonché sorella del presidente del Consiglio comunale – Da oltre 30 anni, da quando Dino Latini, Alberto Buscarini ed altri giovani di allora lo fondarono, Ju Ter ha sempre lavorato silenziosamente, ma tangibilmente, nel mondo della cultura osimana. E dagli ultimi 13 anni opera con il Festival Giornalismo Inchiesta delle Marche – Gianni Rossetti anche in altre realtà culturali di Comuni marchigiani, non perdendo – senza dubbio – la propria identità osimana. Questo riconoscimento ci onora, ci gratifica e ci rinfranca delle tante volte in cui (in 10 anni) ci avrebbe fatto piacere una semplice pacca sulla spalle, ma che – di fatto – non abbiamo mai ricevuto».
Gambini Marco è invece un manager osimano, originario del Borgo e poi residente della zona del San Carlo, “portierone paratutto” con la squadra del Colfiorito e dell’Avis al campionato amatoriale calcio a cinque organizzato dalla Sportwear, da qualche anno ceo della Zannini Poland, stabilimento produttivo polacco a Czeladz della ditta F.lli Zannini di Castelfidardo. Anche Enrico Marabini è espressione del tessuto industriale locale. L’iimprenditore della Paima, con tutta la sua famiglia oltretutto ha contribuito a far crescere con il suo sostegno il progetto di Frolla, il microbiscottificio sociale di Osimo. Già nel 2018 Marabini aveva ricevuto l’encomio civico per la sua impegno nel mondo del lavoro. La cittadinanza onoraria sarà invece conferita a Dachan Ahmad Amer, dottore commercialista, consigliere comunale di Rosora e presidente dell’associazione Onsur Italia impegnata nelle missioni si sostegno alla popolazione nei territori di guerra, e a Vincenzo De Vivo, per molti anni direttore artistico dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo e attuale consulente musicale della Form.
Festa di San Giuseppe: accese le luminarie, arrivata la giostrina
Enrico Ruggeri porta il suo rock sul palco di Piazza Boccolino
Fiera di San Giuseppe ridotta a due giorni ma con mostra mercato di artigianato artistico
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati