Calci e pugni alle vittime delle rapine:
arrestato latitante sudamericano

ANCONA - L'uomo era stato condannato con sentenze definitive emesse dal tribunale di Madrid. I militari dell'Arma lo hanno rintracciato a Falconara

L’uomo è stato rintracciato e arrestato dai carabinieri

I carabinieri del Norm di Ancona, in collaborazione con i colleghi del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia (Scip), hanno rintracciato e arrestato ieri sera a Falconara un sudamericano 30enne, colpito da un mandato di arresto europeo emesso a fine gennaio dalle autorità spagnole per plurime rapine aggravate commesse in Spagna nel 2017.
A seguito di una segnalazione pervenuta dallo Scip, gli investigatori di via della Montagnola si sono messi sulle tracce dell’uomo, del quale erano state segnalate possibili frequentazioni con connazionali domiciliati a Falconara, imbastendo per alcuni giorni un massiccio dispositivo di osservazione in incognito nei luoghi presumibilmente frequentati dal 30enne, riuscendo a individuarlo mentre entrava in un’abitazione del centro e a bloccarlo.

L’uomo è stato condannato con sentenze definitive emesse dal tribunale di Madrid per tre rapine commesse a Madrid nel 2017. Nell’ultimo episodio, assieme a un complice non identificato, il 31 gennaio 2017 sarebbe entrato in un’abitazione al cui interno vi era una donna ed il padre 94enne e, con il volto coperto da un passamontagna, avrebbe immobilizzato entrambi gli occupanti colpendoli ripetutamente con calci e pugni mentre il complice li minacciava con un coltello, causandogli varie lesioni, per fortuna non gravi. Solo le urla di disperazione delle vittime e l’intervento provvidenziale di alcuni vicini avevano fatto sì da scongiurare il peggio, costringendo i due rapinatori alla fuga.
L’arrestato per questo episodio stava già scontando una pena preventiva in un carcere spagnolo dall’ottobre 2017 ma, dopo pochi mesi di reclusione, approfittando di un permesso premio non aveva più fatto rientro in prigione, rendendosi irreperibile.

Sono in corso approfondimenti investigativi per verificare i percorsi seguiti dall’uomo dopo la sua fuga dal carcere e i suoi eventuali movimenti sul territorio italiano.
L’arrestato è stato rinchiuso a Montacuto in attesa di essere estradato in Spagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X