Serenella Mancinelli muore a 63 anni,
il dramma a un mese dalle elezioni:
era candidata al Consiglio comunale

OSIMO – Sorella del compianto chitarrista Domenico ‘Mimmo’ Mancinelli, aveva scoperto da poco di essere malata ed deceduta all’ospedale di Torrette dove era stata ricoverata, domani il funerale nella chiesa di Santa Maria Regina Pacis. Il messaggio di cordoglio dei tre candidati sindaci e della lista civica ‘Osimo al Centro’ con la quale era in corsa per un seggio nella Sala Gialla a sostegno di Francesco Pirani: «Il suo impegno e il suo sorriso rimarranno un esempio per tutti noi»

Serenella Mancinelli

 

«Con profondo dolore apprendiamo la notizia della scomparsa di Serenella Mancinelli, candidata al Consiglio comunale con la nostra lista ‘Osimo al Centro’ a sostegno di Francesco Pirani. Donna di grande valore, che aveva scelto di mettere la propria passione civile al servizio della nostra comunità. Alla sua famiglia e ai suoi cari va il nostro più sincero abbraccio. Il suo impegno e il suo sorriso rimarranno un esempio per tutti noi. Riposa in pace». Si è consumato a soli 63 anni e a un mese dalla apertura dei seggi elettorali il dramma di Serenella Mancinelli, sorella dell’indimenticato chitarrista Domenico ‘Mimmo’ Mancinelli, scomparso nel 2008. La donna era in corsa per un seggio del Consiglio comunale con ‘Osimo al Centro’, lista civica della coalizione a sostegno di Francesco Pirani.

Ad annunciare la sua morte, avvenuta sabato sera all’ospedale di Torrette di Ancona dove era stata ricoverata per l’aggravarsi delle condizioni cliniche, è stato proprio il movimento civico di Sandro Antonelli. In questa tornata elettorale delle Comunali, Serenella aveva deciso di appoggiarlo. Non era la sua prima esperienza politica: nel 2019 aveva sostenuto attivamente la candidatura a sindaco di Alberto Maria Alessandrini Passarini entrando nella lista dei 24 nomi della Lega e nel 2024 aveva invece aveva partecipato alle Amministrative come aspirante consigliera della Sala Gialla tra le file di ‘Osimo al Centro’ a sostegno dello stesso Antonelli, al tempo candidato sindaco. Parole di cordoglio alle quali si associano quelle del candidato sindaco di ‘Lista Pirani’, ‘Osimo al Centro’ e ‘Progetto Osimo’. «Le mie più sincere e sentite condoglianze a tutti i suoi cari. Serenella ci ha lasciato ma rimarrà in tutti noi la sua simpatia ed il suo entusiasmo. Ciao Sere» scrive  Pirani. Anche  le due competitor di Pirani hanno manifestato partecipazione al lutto. La candidata sindaca di Fdi, Rinasci Osimo e Viva Osimo, Michela Staffolani ha espresso sentimenti di vicinanza ai familiari della 63enne:«Apprendo con dispiacere la notizia della scomparsa di Serenella Mancinelli, candidata con le Liste a supporto di Pirani. Alla famiglia le mie più sentite condoglianze». Michela Glorio, candidata sindaca del centrosinistra ha onorato la memoria di Serenella.  «Con grande dispiacere apprendo dell’improvvisa scomparsa di una candidata nelle liste a sostegno di Francesco Pirani. Rimango sgomenta per quanto accaduto, e mi stringo al dolore dei suoi famigliari. – scrive – Serenella la conoscevamo bene, perchè avevo condiviso con lei e con tutta la sua famiglia l’inaugurazione del parco urbano ad Osimo Stazione intitolato alla memoria del fratello Augusto detto “Mimmo” morto nel 2008, uno dei più grandi jazzisti italiani nostro concittadino. Esprimo le mie più sentite condoglianze a nome mio e di tutta la coalizione che rappresento».

Serenella, strappata all’affetto dei figli Deneb e Stella e a quello della sorella Patrizia, svolgeva un lavoro stagionale che la portava lontano da casa per diversi mesi, al termine del quale rientrava nella sua residenza a Osimo Stazione.  Ogni anno si trasferiva  in un villaggio turistico in Francia dove prestava servizio  come cameriera. Poco tempo fa aveva scoperto di essere affetta da una grave malattia che sperava di riuscire  a sconfiggere con cure e terapie. Il quadro clinico è precipitato nel svolgere degli ultimi giorni. La camera ardente è stata allestita nella Casa Funeraria Vigiani di via Oscar Romero a San Biagio di Osimo, aperta alla visite da ieri. Il funerale di Serenella Mancinelli è previsto per domani, martedì 6 maggio alle ore 15 nella Chiesa di Santa Maria Regina Pacis di Osimo Stazione. La salma sarà poi inumata nel cimitero Maggiore di Osimo.

 

Osimo al voto dopo il commissariamento: 3 candidati sindaci (Latini si sfila) e 305 in corsa per il Consiglio comunale

Dieci anni dalla scomparsa del jazzista ‘Mimmo’ Mancinelli, «Dedichiamogli il parco»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X