Sos sicurezza stradale. L’allarme lo lancia il presidente della Provincia di Ancona Daniele Carnevali assieme a tutti i colleghi italiani, di ogni colore politico, che mette in evidenza come la sicurezza delle strade provinciali sia fortemente messa a rischio dai tagli drammatici imposti da un emendamento al Milleproroghe ai programmi di investimento che erano stati assegnati alle Province.« Sulle strade provinciali – fa osservare in una nota Carnevali – si è abbattuto un taglio complessivo di 1,7 miliardi. Risorse già assegnate e destinate agli investimenti per la messa in sicurezza e l’efficientamento di 120 mila chilometri di vie che collegano il Paese».
«Per la nostra Provincia – specifica ancora Carnevali – significa un taglio di circa 3,3 milioni in due anni rispetto ai 4,5 milioni già assegnati con precedenti decreti ministeriali. Particolarmente grave è che si siano tagliate risorse che riguardano investimenti già previsti e concordati con lo stesso ministero, che stavano per essere appaltati con ripercussioni sulla viabilità e quindi sulla sicurezza dei nostri cittadini. Una riduzione del 70% dei fondi decisa dal Ministero delle Infrastrutture che di fatto bloccherà i cantieri che dovevano partire nel 2025 e 2026. Non solo, la riduzione – riprende Carnevali – si attesta poi al 50% su tutti i fondi dal 2029 al 2036».
Una situazione che penalizza fortemente la sicurezza dei cittadini, a vantaggio di opre fantasmagoriche come il Ponte sullo Stretto. Se sino ad oggi eravamo riusciti a garantire una manutenzione sufficiente sulle nostre strade, considerata la scarsità di risorse dopo la riforma del 2014, ora ci troveremo veramente in difficoltà a garantire la sicurezza di chi si trova a percorrere strade provinciali in attesa di una manutenzione che rischia di non verificarsi più.«Per questo – conclude Carnevali – come Unione Provincie Italiane nell’assemblea della scorsa settimana abbiamo dato mandato al nostro presidente Gandolfi di sollecitare ancora il Ministro Salvini, perché si apra subito un tavolo di crisi al Ministero e si proceda a ritrovare nell’immediato i 385 milioni di fondi sottratti per il 2025 e 2026».
«Tagli del 70% alle Province per la manutenzione delle strade: misura scandalosa del Governo»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati