Intervento dei Vigili del Fuoco in Via Striscioni
di Nicoletta Paciarotti
Paura nel pomeriggio a Osimo, in via Striscioni, dove un grosso albero si è abbattuto improvvisamente sulla strada provinciale, invadendo completamente la carreggiata. Una donna alla guida della sua auto è riuscita a evitare l’impatto per una manciata di secondi. La tragedia è stata solo sfiorata.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco per liberare la strada e mettere in sicurezza l’area. Ma per i residenti della zona non è stato un episodio isolato: è il terzo crollo simile in poche settimane. Tutti gli alberi coinvolti provengono dalla vasta area verde dell’ex ospedale Muzio Gallo, da anni in stato di abbandono.
La strada costeggia ettari di parco totalmente trascurati – denuncia Saura Casigliani, consigliera comunale – non si vede manutenzione da decenni. Un paio d’anni fa un pino è caduto su una proprietà privata». Le segnalazioni da parte dei cittadini e dei Vigili del Fuoco, dopo ogni intervento, si moltiplicano. Anche il vicesindaco Pugnaloni, in passato, aveva sollecitato interventi urgenti. Ma nulla è stato fatto.
La proprietà dell’area è dell’Ast di Ancona, mentre l’ex struttura sanitaria, chiusa dal 1988, è ormai simbolo di degrado.
«Chiediamo alla Ast Ancona – Azienda Sanitaria Territoriale e alla Regione Marche di intervenire immediatamente», chiude la Casigliani.
A gennaio 2025, su sollecitazione della consigliera comunale Michela Glorio e del Consiglio di Quartiere San Paterniano, erano iniziati i primi lavori di pulizia del parco. Ma l’intervento si è rivelato estemporaneo e privo di un seguito strutturato.
Ex ospedale Muzio Gallo: al via i lavori di pulizia del parco
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati