Roberto Mancini nel video
di Nicoletta Paciarotti
«Jesi non si svende, Jesi si difende». Con queste parole Roberto Mancini, ex commissario tecnico della Nazionale e jesino di nascita, si schiera apertamente contro il progetto di Edison per il trattamento di rifiuti pericolosi – tra cui amianto – nella zona industriale Zipa.
In un videomessaggio diffuso poche ore prima del corteo previsto oggi pomeriggio, Mancini lancia un appello chiaro ai suoi concittadini: «Siamo qui non solo per dire no allo smaltimento dell’amianto nel nostro territorio, ma anche per dire no a chi, come Edison, pensa di poter calpestare la salute e la dignità della nostra comunità. L’amianto è pericoloso, lo sappiamo tutti, eppure si vorrebbe trasformare Jesi in una discarica».
Il corteo partirà oggi alle 17:30 da Portavalle per concludersi in Piazza della Repubblica. Si tratta del momento centrale della mobilitazione promossa dall’Assemblea Permanente No Edison, che da mesi contesta il progetto, temendo ripercussioni gravi sulla salute e sull’ambiente.
«E noi questo non possiamo accettarlo – prosegue Mancini –. Facciamoci sentire, facciamo capire che Jesi non si svende. Uniti possiamo fermarli. Partecipiamo tutti. Mi raccomando».
Elisa Di Francisca: «Uniti per dire no all’impianto rifiuti»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati