Gradini-trappola all’ospedale
e Punto prelievi a Osimo Stazione:
«Problemi in via di risoluzione»

SANITA' - La sindaca Michela Glorio il 3 luglio incontrerà i referenti di Rfi per rinnovare la convenzione dei locali alla stazione ferroviaria. «Per quanto riguarda i disagi vissuti dagli utenti al pronto soccorso, sono certa che Inrca farà il massimo per risolvere prima possibile la situazione riguardante l'accesso al nosocomio mentre l'Ast Ancona ha provveduto a sistemare il frigorifero dei medicinali ospedalieri al Poliambulatorio di piazza del Comune e gli utenti possono tornare a usufruire di un servizio di distribuzione»

Il nuovo pronto soccorso dell’ospedale Inrca-Osimo con lo scalino-trappola transennato, vicino alla rampa d’accessp

 

Alle prese con la risoluzione delle criticità collegate ai servizi della sanità territoriale di Osimo, la sindaca Michela Glorio annuncia la ridistribuzione dei farmaci al Poliambulatorio di Piazza del Comune, interrotta dopo il malfunzionamento di un frigorifero che li conservava e l’imminente riapertura del centro prelievi di Osimo Stazione, attorno al quale nei mesi scorsi erano fiorite polemiche, di recente rilanciate dalla Liste civiche Osimo.

La sede del centro prelievi di Osimo Stazione di proprietà di Rfi

«Abbiamo appreso con grande preoccupazione, durante l’ultimo Consiglio di Quartiere, che la convenzione tra Ferrovie dello Stato e Comune di Osimo per l’utilizzo dei locali oggi destinati al punto prelievi non è mai stata sottoscritta. – rilevavano i coordinatori dei movimenti latiniani, Monica Bordoni e Tommaso Agostinelli– Una convenzione, concordata con la Regione Marche, che avrebbe dovuto essere formalizzata dal Comune per garantire la piena legittimità dell’uso di quegli spazi e, soprattutto, per potenziare i servizi socio-sanitari presenti a Osimo Stazione, un presidio fondamentale per l’intera frazione. La realtà che emerge è invece molto grave: ci spiace prendere atto che i dirigenti preposti non hanno dato seguito agli atti necessari, lasciando nell’incertezza una struttura sanitaria essenziale. Ancora più allarmante è il fatto che l’Ast Ancona non sia stata nemmeno informata della mancata sottoscrizione. Chiediamo con urgenza che si faccia immediata chiarezza e che si attivi ogni azione utile per ristabilire la legittimità dell’occupazione di quegli spazi e garantire continuità e sviluppo ai servizi socio-sanitari, a cui la frazione di Osimo Stazione non può e non deve rinunciare».

I locali Rfi del Centro Prelievi di Osimo Stazione

«Il 3 luglio incontrerò i referenti di Rfi per rinnovare la convenzione dei locali alla stazione ferroviaria di Osimo da adibire a centro prelievi in accordo con la Ast Ancona. – garantisce la sindaca Glorio – Un servizio anche questo molto importante, sospeso durante il Covid e la cui convenzione non è stata più rinnovata. Ora siamo pronti a farlo. È stato inoltre risolto il problema al frigorifero dei medicinali ospedalieri al poliambulatorio di piazza del Comune. Gli utenti possono quindi tornare a usufruire di un servizio di distribuzione fondamentale senza doversi recare fuori città. Un grazie ai tecnici incaricati dall’Ast Ancona per l’intervento provvidenziale e risolutivo in sole 48 ore».

Michela Glorio, sindaca di Osimo, alla guida di una coalizione di centrosinistra

Non basta. All’Inrca-Osimo la scalinata d’accesso al pronto soccorso appena riqualificato è stata transennata in attesa di risolvere anche con l’installazione di un corrimano il problema del primo gradino troppo rialzato che ha provocato cadute e che ha indirizzato l’accesso dei pedoni solamente dalla rampa anti barriere architettoniche. «Per quanto riguarda i disagi vissuti dagli utenti all’ospedale di Osimo, sono certa che Inrca farà il massimo per risolvere prima possibile la situazione riguardante l’accesso al nosocomio e chiudere definitivamente il delicato e importante cantiere che ha permesso anche di ristrutturare e ampliare il Pronto soccorso cittadino. – conclude Glorio – Il mio impegno nel mantenere contatti costanti e diretti con la direzione Inrca per fa sì che il nostro ospedale sia sempre al centro delle attenzioni degli organi preposti sarà massimo»



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X