facebook rss

«Più mezzi sanitari di notte a Osimo»:
approvata la mozione regionale di Latini

SANITA’ - Il presidente del Consiglio regionale e consigliere comunale con l’atto ha chiesto l’impegno della giunta Acquaroli per garantire un maggior numero di ambulanze che in questo turno prestano servizio in città

Il pronto soccorso dell’Inrca di Osimo. Il presidio ospedaliero ospita la Potes del 118 solo nelle ore diurne dalle 8 alle 20, nelle ore notturne il servizio è attivo all’ospedale di Loreto (ore 20-8)

 

E’ stata approvata dal Consiglio regionale la proposta di mozione sulla necessità di incrementare i mezzi di soccorso durante le ore notturne nel territorio osimano. a firma del presidente dell’Assemblea Legislativa della Marche Dino Latini (Udc-Liste civiche) che è anche consigliere comunale Osimo. «Non più sostenibile la presenza di una sola ambulanza a presidio del territorio osimano nelle ore notturne – ha messo in evidenza Latini nell’atto di indirizzo – l’unico mezzo di soccorso attualmente in servizio ha base presso l’ospedale di via Leopardi e deve spesso garantire copertura in un territorio ben più ampio».

«Nelle ore notturne – ha rilevato Latini – il mezzo di soccorso non soltanto è spesso chiamato ad intraprendere missioni di soccorso in comuni limitrofi (Castelfidardo, Sirolo, Numana, Filottrano, Polverigi, Recanati e Ancona), ma fornisce frequente assistenza presso le numerose case di riposo ubicate nel territorio del comune di Osimo».

Dino Latini

«Ma c’è di più – ha aggiunto Latini nella sua mozione – in un territorio così vasto risulta oramai obsoleta la sola ambulanza infermieristica e si rende necessaria una modifica della stessa in postazione medica per poter garantire un servizio migliore e una risposta più celere». Con la mozione si chiedeva pertanto l’impegno della Giunta regionale affinché vengano assunte tutte le iniziative necessarie volte ad assicurare l’incremento dei mezzi di soccorso che nel turno notturno prestano servizio nel territorio osimano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X