Sbarcati 37 naufraghi dalla Ocean Viking:
tra loro 3 minori e persone in fuga dal Sudan

ANCONA - La nave della Ong Sos Méditerranée è giunta in porto con migranti salvati in mare aperto dopo giorni di navigazione. Le Prefetture marchigiane si occuperanno dell'accoglienza

Uno sbarco della Ocean Viking al porto di Ancona

La nave Ocean Viking, della Ong Sos Méditerranée, è approdata oggi al porto di Ancona, portando in salvo 37 naufraghi.
I migranti erano stati soccorsi lo scorso 2 luglio in mare aperto, dopo essere stati trovati a bordo di un’imbarcazione alla deriva e senza carburante, partita dalla Libia.
Secondo quanto riferito da Sos Méditerranée, i naufraghi «hanno trascorso 12 ore in mare, senza acqua né cibo, a bordo di una barca pneumatica», prima di essere tratti in salvo grazie all’allarme lanciato dall’aereo Sea-Watch della Ong Sea-Watch.
«Dopo 4 giorni di mare, abbiamo sbarcato in sicurezza 37 persone salvate – tra cui 3 minori non accompagnati – ad Ancona, Italia. Speriamo che vengano accolti con la dignità e la compassione che meritano», ha dichiarato Sos Méditerranée.

La maggior parte delle persone soccorse proviene dal Sudan, un Paese attualmente martoriato da una delle più gravi crisi umanitarie.
L’Ong ha sottolineato come, da aprile 2023, più di 12 milioni di persone siano state sfollate con la forza, secondo l’International Rescue Committee. La guerra civile, le violenze mirate, gli abusi sessuali, la fame e il crollo delle infrastrutture essenziali sono fattori che spingono migliaia di persone a fuggire e ad affrontare rotte migratorie pericolose, come quella del Mediterraneo centrale.
Tra i 37 sbarcati, ci sono tre minori stranieri non accompagnati e uno accompagnato da alcuni parenti, tutti di età compresa tra i 14 e i 17 anni. Per loro è già stato predisposto il trasferimento al Cas Msna di Pesaro.
Per quanto riguarda gli adulti, la loro gestione sarà affidata alle prefetture delle singole province marchigiane, che procederanno con una suddivisione basata su criteri percentuali per garantire un’adeguata accoglienza e assistenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X