Riequilibrio economico dei conti Asso,
stanziamento triennale di 555mila euro

OSIMO – E’ la manovra per sanare il disavanzo dell'azienda speciale pensata dall’Amministrazione comunale che nel tardo pomeriggio di oggi porterà al voto della Sala Gialla l’assestamento di bilancio con le variazioni al Piano delle opere pubbliche. Risorse per la manutenzione straordinaria degli edifici comunali, modifica della fonte di finanziamento per il Palascherma e per la nuova rotatoria di via Linguetta

La Sala Gialla, l’aula consiliare di Osimo

 

 

Il Consiglio comunale di Osimo, nella seduta di oggi pomeriggio, in sede di salvaguardia degli equilibri di bilancio e assestamento del bilancio, pur attestando la permanenza degli equilibri di bilancio, sarà chiamato a operare una contestuale e consistente variazione di bilancio i cui punti salienti sono la copertura finanziarie delle seguenti voci di spesa. «Il primo è certamente quello di riportare in ordine i conti della nostra Azienda Speciale Asso. – fa sapere una nota del Comune di Osimo – Come è noto, in dieci anni di Amministrazione Pugnaloni, mai la Asso aveva chiuso in perdita. La precedente Amministrazione, invece, nel corso del mandato amministrativo, non ha messo un euro per raddrizzare i conti della Asso con il risultato che il consuntivo 2024 dell’azienda ha segnato una perdita di 639 mila euro. Per evitare che anche l’esercizio finanziario del 2025 chiuda in perdita, con la variazione di bilancio si opera in modo strutturale, e non contingente, un riequilibrio economico dei corrispettivi dei servizi che la Asso svolge per il Comune di Osimo: questo comporta lo stanziamento di 555.000 sia per l’anno 2025, che per il 2026 e 2027».

Per quanto riguarda la società Osimo Servizi, nell’ambito del contratto per la gestione del colore, il Comune riconoscerà per il 2025 una somma ulteriore di 135.000 euro.«Inoltre è previsto – prosegue il comunicato – un accantonamento di 350.000 euro per il futuro aumento di capitale della Osimo Servivi spa al fine di consentire alla stessa di acquistare tre nuovi scuolabus». Per quanto riguarda il costo della pubblica illuminazione, inglobato nel contratto di project financig tra Comune e la società Dea (Gruppo Astea), è previsto un incremento di spesa per l’anno corrente di euro 103.000 euro.

Per quanto riguarda il Sociale, il Comune farà fronte ad un maggior costo per il sostegno scolastico per le persone con disabilità di euro 130.000 e di 100.000 euro per interventi per affido dei minori in comunità o strutture residenziali. «Per quanto riguarda invece i contributi alle associazioni cittadine (che nel corso del precedente anno come è noto non sono stati erogati), sono stati incrementati i rispettivi capitoli per i settori della cultura, sociale e sport al fine di erogare a breve contributo complessivi per un totale di circa euro 160.000 euro» fa sapere l’Amministrazione comunale.

Una importante variazione di bilancio che però si autofinanzia, è quella dei contributi, ricevuti dal Comune dalla Regione, per il risarcimento dei danni derivanti dall’alluvione di settembre 2024, per 637.191,50 euro. Con la variazione di bilancio ripartono finalmente gli interventi di disinfestazione e deratizzazione, con un incremento di spesa in corso d’anno di 23.000 euro, e di 100.000 euro per l’anno 2026 e 2027.

Per quanto riguarda invece il Piano degli investimenti, gli interventi più salienti sono rappresentati dall’incremento per la manutenzione straordinaria degli edifici comunali per 100.000 euro dedicato per la maggior parte alla sistemazione dell’area archeologica presente nel loggiato comunale con la sostituzione dei vetri danneggiati, la pulizia dell’intera area, l’installazione di un sistema di ventilazione meccanizzata e di un impianto automatico battericida. Ulteriori 100.000 euro circa per la manutenzione straordinaria degli impianti sportivi dedicato principalmente alla sistemazione dei campetti delle frazioni di Casenuove e Osimo Stazione. Ulteriori 25.000 euro per l’acquisto delle attrezzature per impianti sportivi. La modifica della fonte di finanziamento dell’importo di 420.000 euro per la struttura sportiva Palascherma e arti marziali per definire la Direzione Lavori e le spese tecniche connesse, circa 88.000 euro per completare i lavori di messa in sicurezza della frana di via Montecesa, dovuto a variazioni in corso di opera essendo il cantiere molto complesso. La modifica della fonte di finanziamento dell’importo di 350.000 euro per la rotatoria di via Linguetta la cui fonte di finanziamento passa da mutuo esterno ad utilizzo di avanzo libero (richiesta dalla Lega del Filo d’Oro). Ulteriori 55.000 euro circa per la manutenzione straordinaria del verde dedicato principalmente alla messa in sicurezza delle aree verdi a seguito dell’allerta vento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X