Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale aperto dedicato al Palazzetto dello Sport “PalaGuerrieri” venerdì scorso 10 ottobre, l’Amministrazione comunale di Fabriano ha fatto il punto sull’avanzamento dei lavori, illustrando in modo trasparente ai cittadini lo stato dell’opera e le prospettive di completamento. Una seduta che ha registrato un botta e risposta tra maggioranza e opposizione Dal punto di vista tecnico, è stato ricordato che «l’iter amministrativo per il PalaGuerrieri e’ iniziato il 16 agosto 2022, uno dei primi atti dell’amministrazione allora appena insiediata, a dimostrazione dell’-attenzione rivolta verso il palasport cittadino. Il progetto esecutivo, come preventivato, è stato approvato nel giugno 2023 per un importo complessivo di 4,3 milioni di euro, interamente coperti da risorse comunali, con un contributo regionale di 500 mila euro.- spiega in una nota l’Amministrazione comunale – Durante l’esecuzione sono state necessarie due varianti, finalizzate a migliorare la qualità complessiva dell’intervento: la prima ha riguardato la ricostruzione dei setti al posto del rinforzo e l’adeguamento degli spogliatoi e dei percorsi interni, per assicurare accessibilità e funzionalità; la seconda ha corretto un errore progettuale emerso in corso d’opera. Ad oggi l’importo delle somme messe a disposizione dall’amministrazione non è cambiato ed è rimasto a 4,3 milioni. Le opere sono ora nella fase di montaggio e completamento della copertura».
Il sindaco Daniela Ghergo ha ribadito «la massima attenzione verso il completamento dei lavori del PalaGuerrieri, affrontati con trasparenza e dialogo costante con la cittadinanza e le società sportive e i tifosi». L’assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Vergnetta ha ricostruito con chiarezza il percorso tecnico ed economico del progetto. Ha ricordato che la decisione di procedere con una ristrutturazione e non con una demolizione totale è derivata da valutazioni oggettive sui costi e sulla sostenibilità. «Un nuovo impianto avrebbe comportato una spesa tra i 10 e i 14 milioni di euro, ben oltre le possibilità dell’Ente. Abbiamo quindi scelto la via del recupero e del potenziamento strutturale, concentrando le risorse su sicurezza, impiantistica, accessibilità e servizi».
L’assessore Vergnetta ha infine sottolineato anche la corretta gestione delle risorse: le varianti sono state finanziate grazie alle somme a disposizione già presenti nel quadro economico, senza alcun aumento di spesa per il Comune. Attualmente, restano circa 470 mila euro di economie destinate alle ultime lavorazioni, tra cui l’adeguamento degli impianti e delle finiture. Vergnetta ha poi aggiornato i cittadini sulle prossime tappe: «Secondo quanto comunicato dall’impresa appaltatrice, sta per essere completato il getto dei setti e l’installazione della copertura. Seguiranno le lavorazioni interne e gli interventi di completamento. L’obiettivo è consegnare un impianto moderno, sicuro e pienamente conforme alle normative sportive e antisismiche. È un cantiere complesso – ha concluso – ma stiamo lavorando per consegnare alla città un’opera di qualità, pensata per durare nel tempo e restituire a Fabriano il suo principale spazio sportivo e di aggregazione»
Un Consiglio comunale che al gruppo d’opposizione di FdI ha invece restituito «tanti dubbi e poche certezze, peraltro anche negative. Il gruppo d’opposizione di FdI nel corso della seduta aveva rilevato tramite il suo consigliere Danilo Silvi e la sua portavoce Silvia Marchesini che «non si ha a tutt’oggi, alcuna previsione sulla data di fine cantiere e non sappiamo nemmeno se i soldi rimasti in cassa saranno sufficienti a coprire tutte le spese»
Fratelli d’Italia attacca sul PalaGuerrieri: «Gravi errori progettuali e cantiere nel caos»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati