Plastic Free, doppio appuntamento
sulla spiaggia di Torrette e alla Mole Vanvitelliana

ANCONA - Sabato 25 i volontari in azione a Torrette insieme agli studenti italiani e tedeschi del progetto Erasmus+, domenica 26 clean-up alla Mole con l’associazione Seconda Chance e i detenuti di Montacuto

La firma del protocollo tra il comune di Ancona e l’associazione Plastic free (Archivio)

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Plastic Free, l’associazione nazionale impegnata nella lotta all’inquinamento da plastica, che sabato 25 ottobre e domenica 26 ottobre organizzerà due giornate di pulizia ambientale nel capoluogo dorico. La Giunta comunale, su proposta dell’assessore al Volontariato civico Marco Battino, ha approvato la concessione del patrocinio comunale agli eventi, confermando così il sostegno dell’amministrazione alle attività di sensibilizzazione ambientale promosse dai volontari.

Sabato 25 ottobre l’appuntamento è alle ore 10 alla spiaggia di Torrette, dove i partecipanti si ritroveranno per la raccolta dei rifiuti. L’iniziativa si svolgerà anche in lingua inglese e coinvolgerà gli studenti del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi e della scuola tedesca di Erlenbach am Main, impegnati in un progetto Erasmus+ dedicato alla sostenibilità e alle microplastiche in mare. L’evento è aperto a tutti i cittadini: i partecipanti dovranno portare guanti, pinze telescopiche e abbigliamento comodo. Domenica 26 ottobre sarà invece la Mole Vanvitelliana a fare da cornice al secondo clean-up, in programma dalle ore 10e dedicato alle aree circostanti il monumento, il porto e la zona degli Archi. L’iniziativa si svolgerà con il supporto dell’associazione Seconda Chance e vedrà la partecipazione anche dei detenuti del carcere di Montacuto. Il Caffè Letterario “The Mole” offrirà un momento di accoglienza con caffè per tutti i volontari dalle 10 alle 10.30.

«Il patrocinio comunale – spiega l’assessore Battino – non è solo un atto simbolico, ma un segno concreto dell’impegno dell’Amministrazione per un’Ancona più pulita e partecipata. Collaborare con associazioni, scuole e cittadini è il modo migliore per costruire insieme una città sostenibile». Soddisfatto anche Massimiliano Lelli, referente di Plastic Free Ancona. «A Torrette lavoreremo con studenti italiani e tedeschi, alla Mole con chi trasforma la cura dell’ambiente in occasione di riscatto. Ogni gesto conta, soprattutto quando lo si fa insieme».

Ancona Comune Plastic Free 2024, l’assessore Battino ritira il premio

 

Plastic Free contro i festoni di plastica per Festa del Mare

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X