Il sindaco di Falconara Stefania Signorini ha ricevuto questa mattina al Castello il generale Carlo Tomassini, nuovo comandante provinciale della Guardia di Finanza di Ancona, in carica dal 30 settembre. All’incontro ha preso parte anche il capitano Raffaele Murra, comandante della Compagnia di Falconara. Nel corso del colloquio si è discusso delle caratteristiche del territorio comunale, che ospita l’aeroporto regionale e importanti realtà industriali come la raffineria: in entrambe le realtà economiche la Guardia di Finanza svolge servizio di vigilanza con presidi fissi.
«È stato un onore accogliere al Castello il generale Carlo Tomassini – è il commento del sindaco Signorini –. L’incontro è stato un’importante occasione per rafforzare il dialogo e la sinergia tra istituzioni, soprattutto in un territorio come il nostro che presenta peculiarità significative dal punto di vista economico e strategico, come l’aeroporto regionale e la presenza della raffineria. La costante attenzione delle Fiamme Gialle rappresenta per noi una importante garanzia della legalità e della sicurezza. Insieme al generale Tomassini e al capitano Murra abbiamo ribadito l’impegno comune per una collaborazione sempre più stretta, a tutela dei cittadini e della trasparenza».
Il generale Tomassini, originario di Foligno, proviene dal Comando Provinciale di Perugia e ha ricoperto prestigiosi incarichi operativi e di Stato Maggiore in varie sedi italiane. Laureato in Giurisprudenza, Economia e Scienze della sicurezza economico-finanziaria, ha conseguito anche master in diritto tributario e innovazione nella pubblica amministrazione. E’ stato relatore in numerosi convegni in favore delle diverse categorie di soggetti obbligati dalla normativa antiriciclaggio: banche e intermediari finanziari, notai, avvocati, commercialisti e case d’asta. E’ stato infatti, dal 2019 al 2023, vicecomandante operativo del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria, Reparto della componente speciale della Guardia di Finanza, con sede principale a Roma e gruppi operativi a Milano, Palermo e Reggio Calabria, che si occupa del contrasto al riciclaggio di denaro, al finanziamento del terrorismo e alla falsificazione monetaria.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati