
Il porto di Ancona si prepara ad accogliere la visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Le navi della Marina Militare ‘Etna’ e ‘Martinengo’ sono già attraccate al porto antico
E’ tutto pronto per l’arrivo ad Ancona del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il capo dello Stato è atteso martedì mattina, 4 novembre, al Molo Rizzo del porto per presiedere insieme al ministro della Difesa Guido Crosetto e al Capo di Stato Maggiore della difesa, Luciano Portolano, per presenziare alla cerimonia per “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”. Domani AnconAmbiente avvierà una serie di interventi di pulizia e diserbo lungo l’asse nord-sud. Per disciplinare la viabilità, degli accessi e della sosta nelle aree della scalo portuale nel giorno della cerimonia ma anche prima, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, Vincenzo Garofalo, ha firmato il 29 ottobre un’ordinanza. Con l’atto, pubblicato all’Albo pretorio, è stata anche autorizzata l’occupazione dell’area del Molo Rizzo e del piazzale retrostante la banchina 1 designate per l’accoglienza di strutture (già montate e predisposte) e partecipanti all’evento. Il presidente Garofalo si è attenuto alle risultanze scaturite dalle riunioni tecniche tenutesi presso il quartiere generale della Marina Militare di Ancona ma anche in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e alle indicazioni in materia di sicurezza provenienti dalla Questura di Ancona. Nel rispetto dell’imponente piano della sicurezza ha quindi stabilito il blocco della circolazione veicolare nell’area compresa tra il Molo Rizzo e la Mole Vanvitelliana, ad esclusione della rotatoria dell’Ancora nella fascia oraria ricompresa tra le ore 8. e le ore 16 di martedì 4 novembre.

L’area della cerimonia al Molo Rizzo e sulla banchina 1 già stata allestita con gli stand per accogliere le autorità e gli ospiti
Prevista inoltre l’interdizione di porzione degli spazi demaniali-specchio acqueo adiacente alla Mole Vanvitelliana –lato via Da Chio (posti barca) destinata all’ormeggio di piccole imbarcazioni per esigenze di ordine pubblico collegate all’evento. L’area è interdetta alla navigazione, alla sosta e all’ancoraggio di qualsiasi unità navale. Il concessionario dovrà provvedere entro e non oltre il termine delle ore 22 di domani 3 novembre allo spostamento delle unità navali da diporto liberando i posti di ormeggio. Inoltre il parcheggio San Martino adiacente alla rotatoria dell’Ancora sarà destinato all’accoglimento dei mezzi di servizio delle forze dell’ordine impegnate nelle attività di sicurezza a partire dalle ore 7 alle ore 16 del 4 novembre e sarà garantito anche lo sgombero del parcheggio adiacente al ponticello che conduce alla Mole Vanvitelliana per ragioni di sicurezza e per accoglimento dei mezzi di servizio delle forze dell’ordine.
Più nel dettaglio dalle ore 22 di domani 3 novembre alle ore 16 del giorno 4 novembre l’intero piazzale del Molo Rizzo sarà interdetto «al transito, alla fermata ed alla sosta di ogni veicolo e persona ad eccezione del personale degli invitati e dei partecipanti all’evento, delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco e dei soggetti deputati alle attività di soccorso» speficifica l’ordinanza. Nel rispetto delle misure di sicurezza, sarà chiuso integralmente il varco della Repubblica (sia veicolare che pedonale) dalle ore 8 alle ore 16 di martedì e comunque sino a completamento della manifestazione. Prevista inoltre la chiusura negli stessi orario del varco Portella S. Maria, l’interdizione pedonale e veicolare del varco Da Chio fatta eccezione per il transito dei mezzi dei partecipanti alla manifestazione il cui accesso sarà garantito previo controllo dei pass di invito ad opera del personale delle forze dell’ordine e del personale volontario designato dalla Questura di Ancona.
L’ordinanza dispone inoltre l’interdizione del varco pedonale S. Primiano dalle ore 9 alle ore 16 fatta eccezione per l’afflusso dei partecipanti diretti alla manifestazione previo controllo dei pass di invito ad opera del personale delle forze dell’ordine opportunamente designato dalla Questura di Ancona, e la sospensione degli accessi dei clienti diretti ai locali commerciali e degli accessi occasionali di mezzi e/o persone (contromarche) diretti agli uffici delle amministrazioni pubbliche e/o presso le società private ore 8 alle ore 16 del 4 novembre. Il raggiungimento della sede lavorativa situata all’interno del porto storico di Ancona sarà consentita a piedi dalle ore 8 alle ore 9 esclusivamente attraverso il Varco S. Primiano (lato istituto nautico). Dalle ore 8 non sarà dunque più consentito l’accesso con veicolo al seguito nel porto storico fatta eccezione per mezzi coinvolti nell’organizzazione dell’evento. Presso la sede stradale adiacente al parcheggio S. Martino sarà istituito un primo punto di controllo con annessa interdizione mobile della sede stradale per la verifica dei mezzi autorizzati ad eccedere all’area portuale successivamente alle ore 8.30 presidiato dal personale delle forze 5 dell’ordine e/o del personale volontario opportunamente designato dalla Questura di Ancona. A tal riguardo si specifica che la rotatoria dell’Ancora rimarrà sempre fruibile.
Subirà qualche modifica oraria anche il calendario arrivi e partenze connessi ai traghetti del porto di Ancona previsti per la giornata di martedì nella fascia oraria 8-16 nonché i connessi flussi veicolari e pedonali ad essi connessi. E’ stata prevista interdizione del transito lungo tutto il sedime portuale dei veicoli provenienti dagli sbarchi e diretti agli imbarchi dei traghetti nella fascia oraria dalle ore 8 alle ore 16 e comunque sino al completamento del deflusso in uscita porto dei veicoli dei partecipanti all’evento. Sospesa anche la ricettività dell’area di sosta per autocisterne destinate ai bunkeraggi dalle ore 6 alle ore 16 del giorno 4 novembre. L’ordinanza include anche i divieti di sosta in ambito portuale e spostamento temporaneo piccole unità navali.
(Redazione CA)
Porto: incontro di benvenuto con i comandanti delle navi Etna e Martinengo
Tre giorni di commemorazioni per Defunti, Caduti e Forze Armate
Festa delle Forze Armate, Mattarella ad Ancona per la cerimonia nazionale
Festa delle Forze Armate, il 4 novembre Mattarella sarà ad Ancona: cerimonia al Molo Rizzo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati