
L’equipe dell’Uo di Oncologia e Cure pallaitive dell’ospedale di Fabriano (in primo piano Rosa Rita Silva e Luciano Giuliodor Luciano Giuliodori)
L’Oncologia medica dell’ospedale di Fabriano ottiene la certificazione come centro integrato di Oncologia e cure palliative per la quinta volta. La European Society of Medical Oncology riconosce dal 2003 i centri nel mondo che integrano oncologia e cure palliative: Esmo designated centres of Oncology and Palliative care. Attualmente nel mondo oltre 250 centri fanno parte di questa rete. La Uo Oncologia Medica dell’Ospedale di Fabriano sin dal 2013 è stata certificata come centro integrato di Oncologia e cure palliative. Questa certificazione ha la durata di 3 anni e può essere rinnovata previo invio al Worgking group dei Designated centres of oncology and palliative care della documentazione relativa alla adesione ai 13 criteri di valutazione della reale integrazione tra l’oncologia e le cure palliative, la formazione e la ricerca in questo campo.
La Uo dell’Ospedale Engles Profili ha ricevuto la certificazione, primo centro nelle Marche nel 2013, rinnovata negli anni 2016, 2019, 2022, e quest’anno, per la 5^ volta, è stata consegnata alla Dott.ssa Silva, nel corso del congresso internazionale dell’Esmo tenutosi a Berlino a Settembre 2025, la nuova certificazione per i prossimi 3 anni. «E’ il riconoscimento – spiega in una nota la dottoressa Rosa Rita Silva – del lavoro di integrazione tra le cure attive e le cure palliative sia nella fase precoce che nella fase avanzata di malattia, che vengono erogate attraverso un percorso che vede collaborare lo staff della Unità Operativa Oncologia con l’equipe dell’Assistenza Domiciliare Oncologica guidata dal dr. Luciano Giuliodori. Le infermiere Emma Bonetti, Alessia Dolce, Elisa Verdolini, la psicologa Mary Romagnoli, la OSS Debora Anastasi entrano con professionalità e garbo nelle case dei nostri malati, portando competenza professionale, ma anche accoglienza e vicinanza. Vorrei condividere – conclude – questa nuova importante certificazione con il Presidente della Associazione Oncologica Fabrianese Dr Giorgio Saitta, sempre al fianco della Oncologia della nostra città per migliorare la qualità della cura in tutto il percorso del paziente oncologico».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati