Al Belvedere di Posatora
la festa dei nonni

ANCONA - Si terrà sabato pomeriggio. Nell’occasione verranno inaugurate due nuove panchine in ferro battuto realizzate artigianalmente e donate al Comune

Uno degli ingressi del Belvedere (Archivio)

In occasione della ricorrenza della festa dei nonni, celebrata in tutta Italia il 2 ottobre, l’Associazione Auser Belvedere “G. Di Vittorio – A. Grandi” che gestisce il Centro Sociale Belvedere di Posatora, organizza un evento dedicato ai nonni e ai novantenni.
L’iniziativa si svolgerà sabato 3 ottobre, dalle ore 15.30 presso il Parco Comunale Belvedere di Posatora.
Nell’occasione verranno inaugurate due nuove panchine in ferro battuto realizzate artigianalmente e donate al Comune dalla ditta “Dubbini Maurizio” di Ancona. Nelle panchine, che saranno posizionate nel “Sentiero dei nonni” durante un momento di riflessione dedicato all’importanza dei nonni nella società moderna. Il pomeriggio proseguirà al Circolo Belvedere con musica e un rinfresco offerti dallo stesso Circolo. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ancona, assessorato alla Famiglia.

«Al giorno d’oggi – afferma l’assessore alla Famiglia e Terzo settore, Orlanda Latini – i nonni hanno molto da offrire alla famiglia ma soprattutto ai loro nipoti. Prima di tutto un tempo “qualitativamente diverso”. La loro capacità di ascoltare senza fretta e di rallentare, favorisce la regolazione emotiva e l’autostima dei bambini, alleviando i ritmi frenetici odierni che spesso coinvolgono anche le famiglie e i più piccoli. Portatori di identità e memoria, i nonni sono anche un elemento fondamentale nella società attuale per la gestione del welfare familiare ed economico e spesso e volentieri sostengono di fatto i nuclei famigliari non solo con la propria disponibilità di tempo quotidiano ma anche da punto di vista economico».
«Il ‘Sentiero dei nonni’ è nato dall’idea di trasformare un’area verde precedentemente inutilizzata a causa delle numerose sterpaglie in una vera e propria area di sosta per i nonni, perché in quella precisa zona anche in piena estate si può sempre godere di una bella ombra e a noi nonni fa davvero comodo poter contare su un punto di ritrovo del genere» ha spiegato l’ideatore del “Sentiero dei nonni” Luigi Gasparoni del Circolo Belvedere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X