Al magistrato Maria Elena Cola
il premio “Donna e lode 2024”

CERRETO D’ESI – Il sindaco David Grillini lo ha consegnato ieri alla giudice del tribunale penale di Ancona

Un momento della cerimonia di conferimento del titolo ‘Donna e lode 2024’ al magistrato Maria Elena Cola

 

Maria Elena Cola è la vincitrice del titolo di “Donna e lode 2024”. Il magistrato del tribunale penale di Ancona è stato premiato ieri a Cerreto d’Esi dal sindaco David Grillini.

La giudice Maria Elena Cola riceve il premio dalle mani del sindaco David Grillini

La motivazione alla base del riconoscimento rammenta che Cola, «figlia di cerretesi doc, ha frequentato le scuole del nostro istituto comprensivo, distinguendosi sempre per profitto e risultati. La ricordiamo tutti anche molto attiva in parrocchia. Dopo il liceo scientifico, ha conseguito la laurea quinquennale in Giurisprudenza, in soli quattro anni, con il massimo dei voti, presso la Luiss Guido Carli a Roma. Un anno accademico in Inghilterra presso la University of Essex. Dopo prove scritte ed orali in magistratura e tirocinio presso il Tribunale di Ancona, nel 2017, a soli 29 anni, ha avuto l’assegnazione al Tribunale di Ancona con funzioni di giudice penale che svolge tutt’oggi. Moglie e mamma, concilia abilmente tutti i suoi ruoli. Esempio per le nuove generazioni, grande orgoglio per la comuni». Per questo l’Amministrazione comunale di Cerreto d’Esi l’ha nominata ‘Donna e lode 2024.

«La comunità gioisce per questa nomina, e non avremmo potuto trovare persona più meritevole. – ha sottolineato il sindaco Grillini durante la cerimonia di conferimento del titolo – Dalle sue parole di ringraziamento, è emersa una grande sensibilità ed attaccamento alla sua professione di giudice, rassicurando altresì, ogni donna in difficoltà, e non sentirsi sola». L’evento a teatro, molto partecipato è iniziato con la presentazione del libro “La forma della verità “ di Claudio Alianello, a cura di Katia Stazio. Lo spazio musicale ha visto invece sul palco il duo eLive nel concerto Cantadonna con una piacevole scaletta musicale. La serata è stata presentata da Teresa Piersigilli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X