Dopo il successo degli appuntamenti invernali è pronto il nuovo programma primaverile della rassegna “PiazzaNova …di Storie, di Uomini, di Opportunità”, a cura del circolo culturale “Bruno Barocci” di Sirolo. «La manifestazione continua con lo spirito che da sempre la contraddistingue nella diffusione di contenuti culturali con autori, ricercatori e rappresentanti su tematiche legate al territorio» sottolinea in una nota Maurizio Bilò per l’associazione culturale. La locandina degli eventi della Primavera 2024 prevede, per domenica 17 marzo, ore 18, con il saggio “Un salto nel floklore” sarà presente Monia Scocco con il gruppo folk Li matti de Montecò, per un viaggio tra musica e ballo nella tradizione marchigiana. Presenta Simone Giaconi, editore. Prosegue la rassegna, sabato 27 aprile, ore 18, con la presentazione dell’ultima guida “Le Marche sotto sopra, di Christina B. Assouad e Eliana Enne, con nuovi itinerari tra coste, lidi e riserve integrali alla scoperta delle Perle dell’Adriatico. Presenta Annalisa Trasatti.
Sabato 11 maggio, ore 16.30, un momento dedicato ai bambini con letture e laboratori di Samantha Cremonesi e il suo ultimo libro “Sasà e il mare”, un piccolo manuale per imparare amare e rispettare i genitori, gli adulti, la natura e saper gioire per diventare grandi. L’inizia è ospitata nell’ambito delle iniziative del Palio di San Nicola 2024 e avrà luogo presso il Parco della Repubblica di Sirolo. Doppio appuntamento con la storia del territorio invece per i successivi due appuntamenti: sabato 25 maggio, ore 18, “I casanolanti”, una storia osimana tra servaggio e riscatto, con Matteo Biscarini e sabato 8 giugno, ore 18, “Recanati e Loreto, tra fede, politica ed economia”, con Marco Moroni.
Chiuderà la rassegna primaverile, il 22 giugno, la presentazione dell’ultimo volume di Annalisa Trasatti, “Ancona. il Libro”. Non una semplice guida, ma il racconto di un’Ancona a tratti inedita anche vista dagli occhi dei visitatori. Presenta Maurizio Bilò con accompagnamento musicale del maestro Michele Scipioni. Salvo diversamente indicato, tutti gli incontri sono ospitati presso la sede del Circolo Culturale “Bruno Barocci” in piazza Vittorio Veneto a Sirolo ad ingresso libero e gratuito. (Info circoloculturaledisirolo@gmail.com oppure su Fb @circolo.culturale.sirolo).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati