Corecom Marche si fa promotore del progetto “Patentino digitale”, realizzato da “Red”, Rete educazione digitale, con il patrocinio di Agcom e destinato ad una platea di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Un uso sempre più attento e consapevole delle piattaforme digitali e dei social media da parte delle nuove generazioni. E’ nell’ambito di questo obiettivo che si muove il progetto del Corecom Marche che si muove sotto l’egida dell’Agcom, destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado ai fini di una corretta alfabetizzazione digitale e mediatica.
«Durante il percorso formativo – spiega in una nota la presidente del Corecom Marche, Cinzia Grucci – i ragazzi affrontano temi come la web reputation, le piattaforme algoritmiche, la disinformazione e l’hate speech, prendendo consapevolezza dei rischi presenti in rete e nei social media». La formazione, in alcuni casi avviata e prossima al termine, con la consegna del “patentino digitale”, è condotta da esperti con esperienza documentata per un totale di 289 ore di corso.
«Il patentino – rileva Grucci – attesta la competenza acquisita in quanto ad un uso consapevole dei media, l’acquisizione di un senso critico capace di riconoscere rischi, disinformazione e comportamenti dannosi in rete». Gli istituti scolastici interessati dal progetto si trovano su tutto il territorio marchigiano e gli incontri didattici si sono svolti e si svolgeranno in un clima non formale, spesso in spazi aperti alla creatività artistica e allo scambio di idee e di esperienze.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati