Impianto rifiuti a Jesi:
il Consiglio provinciale boccia
la mozione dell’opposizione

ANCONA - L’avevano presentata i consiglieri Fiorentini, Ballante e Strano che chiedevano di fermare il procedimento autorizzativo

Il consiglio della Provincia di Ancona (archivio)

 

La maggioranza in Provincia di Ancona ha bocciato la mozione presentata dai consiglieri Giorgia Fiorentini, Ivana Ballante, Riccardo Strano contro la realizzazione della Piattaforma Polifunzionale per il Recupero e il Trattamento di Rifiuti proposta dalla società Edison Next Recology Srl nel comune di Jesi. «La mozione chiedeva di fermare il procedimento autorizzativo, che non si sarebbe neanche dovuto iniziare a causa della mancanza del titolo di disponibilità dell’area, un requisito essenziale per l’avvio del progetto.- ricordano i firmatari della mozione – Nonostante le legittime preoccupazioni espresse riguardo ai rischi per la salute pubblica e l’ambiente, la maggioranza, sotto la guida del presidente Carnevali, ha deciso di bocciare la mozione, ignorando le criticità sollevate. I consiglieri di opposizione avevano anche sottolineato l’importanza di rispettare le normative di sicurezza e ambientali, avvertendo sui potenziali impatti negativi derivanti dall’installazione di un impianto di trattamento di rifiuti pericolosi senza le necessarie garanzie. La decisione della maggioranza di proseguire senza affrontare le problematiche legali e di sicurezza sollevate lascia perplessi».

Secondo Fiorentini, Ballante e Strano «è un’occasione persa per garantire che i progetti di questa portata siano gestiti con la massima attenzione per la salute dei cittadini e per la tutela dell’ambiente». I tre consiglieri d’opposizione garantiscono che continueranno a battersi «per la trasparenza e la protezione dell’ambiente e della salute dei cittadini, facendo pressione affinché ogni progetto venga valutato e approvato solo quando siano garantiti il rispetto delle normative di sicurezza e ambientali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X