Ancona pronta per Ultimo:
potenziati trasporti e viabilità
per il maxi-concerto al Del Conero

LIVE - Dalla riunione in questura le direttive per gestire al meglio l'afflusso: aumentate le navette e i varchi in autostrada

Ultimo (Foto FB: Ultimo)

Lo scorso 25 giugno, alla questura di Ancona si è tenuta una riunione di debriefing sul Concerto dei Pinguini Tattici Nucleari del 21 giugno, alla quale hanno partecipato oltre ai funzionari della Questura dorica, anche rappresentanti della polizia Stradale, della polizia locale di Ancona, della società di trasporti Conerobus e un tecnico del Comune di Ancona.
L’incontro ha consentito di condividere e analizzare le evidenze emerse, specialmente in vista del concerto dell’artista Ultimo, in programma domani 2 luglio presso il locale Stadio “Del Conero”.
Il questore di Ancona Cesare Capocasa, in linea con le direttive della prefettura, ha disposto l’adozione degli adempimenti di competenza e di ogni altra misura volta ad assicurare l’ottimale espletamento del servizio di ordine e sicurezza pubblica.
In particolare, è stata richiamata la necessità di potenziare ulteriormente la comunicazione mediatica agli utenti circa le modalità di utilizzo di navette, precisandone consistenza numerica e tratta coperta fino ai parcheggi scambiatori.
La questura dorica ha inoltre ravvisato l’opportunità di aumentare la cartellonistica stradale per segnalare efficacemente ad utenti e autovetture le direttrici che conducono allo stadio Del Conero da nord e da sud. Per l’evento sarà incrementato il numero di navette, prevedendo 19 bus verso lo stadio e 30 bus in partenza dallo stadio (una linea “blu” che collega la stazione ferroviaria allo stadio, una linea “rossa” di collegamento con i parcheggi scambiatori di Tavernelle, una linea “verde” di collegamento con i parcheggi dell’Università-Montedago, una linea “gialla” Leroy Merlin- Uci Cinema).
E’ stata ritenuta utile l’installazione di pali luminosi, a mo’ di varchi di instradamento degli utenti verso le fermate delle tre diverse linee di navette (blu, verde e rossa).
Infine, con particolare riferimento alla viabilità, la questura ha disposto per l’occasione, d’intesa con la polizia Stradale, l’incremento da parte di Autostrade del numero di corsie di accesso e deflusso presso il casello Ancona Sud, attivando ulteriori varchi (5 in ingresso e 4 in uscita) e disponendo un servizio suppletivo di distribuzione manuale di ticket per l’ingresso in autostrada A14.

‘Ultimo’ al Del Conero: parcheggi, viabilità e bus navetta

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X