«Serve una strategia seria
per l’aeroporto non voli vuoti
pagati con soldi pubblici»

ANCONA – Commenta così Matteo Ricci, candidato di centrosinistra alla presidente della Regione, l’ennesimo volo con un solo passeggero, il deputato Francesco Gallo, svolto domenica scorsa. «E’ la fotografia di sistema che non funziona»

 

«Un volo partito con un solo passeggero non è un esempio di efficienza, è la fotografia di un sistema che non funziona e che va completamente ripensato. Serve una strategia seria per l’aeroporto delle Marche, non voli vuoti pagati con soldi pubblici». Commenta così Matteo Ricci, europarlamentare Pd e candidato alla presidenza della Regione Marche, quanto accaduto qualche giorno fa, che ha visto l’ennesimo volo partire da Ancona (questa volta in direzione Roma) con a bordo un solo passeggero, il deputato di Sud chiama Nord, l’on. Francesco Gallo.

«Se un volo parte con un solo passeggero significa che manca una politica vera su trasporti, promozione, collegamenti. La continuità territoriale è stata una conquista importante, ma così rischia di diventare solo uno spreco. – aggiunge – La Regione Marche inoltre è al primo posto in Italia per disservizi aeroportuali. Praticamente l’aeroporto di Falconara è il simbolo della giunta Acquaroli, è il simbolo di chi si accontenta. – prosegue Ricci – Noi vogliamo invece dare un senso ad un’infrastruttura così importante e che può realmente essere centrale nella nostra Regione. Nel Centro Italia ci sono quattro aeroporti (Falconara, Perugia, Rimini, Pescara) che si fanno concorrenza tra loro, per questo c’è bisogno di una strategia interregionale che porti ad una federazione di questi aeroporti affinché abbiano funzioni complementari, altrimenti sono tutti destinati al fallimento. Basta provincialismi, basta mediocrità. Bisogna cambiare marcia. Le Marche devono tornare ad essere una regione che cresce e, per farlo, c’è bisogno di infrastrutture moderne e funzionanti».

 

 

Continuità territoriale, 3 compagnie aeree “prenotano” Roma, Milano e Napoli: «Segno che siamo attrattivi»

Il volo di linea Ancona-Roma decolla con un unico passeggero: c’era solo il deputato Francesco Gallo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X