La Life Support di Emergency
in arrivo ad Ancona con 50 persone

MIGRANTI - A bordo anche due donne, di cui una incinta, e dieci minori. I naufraghi provengono da Sudan, Egitto ed Eritrea

Life Support, la nave umanitaria di Emergency (foto ufficiale Emergency)

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di Emergency, è attesa nel porto di Ancona dopo aver concluso questa mattina alle ore 11.20 un’operazione di soccorso di un’imbarcazione in difficoltà nelle acque internazionali della zona Sar libica, portando in salvo 50 persone tra cui anche una donna incinta, al nono mese di gravidanza.
Il mezzo in pericolo, un gommone sovraffollato i cui passeggeri non indossavano e non avevano giubbotti salvagenti e a bordo del quale si sentiva un forte odore di benzina, è stato avvistato verso le 10.30 direttamente dal ponte di comando della Life Support.
«Non appena abbiamo individuato il gommone in difficoltà, che era in evidenti condizioni precarie, abbiamo messo in acqua i nostri mezzi di soccorso e ci siamo avvicinati al caso – spiega Jonathan Naní La Terra, Capomissione della Life Support-. Una volta raggiunto il gommone in pericolo, il nostro Sar team ha messo in sicurezza le persone distribuendo i giubbotti salvagenti e quindi ha portato in salvo tutti i naufraghi a bordo della Life Support. Durante il soccorso si è avvicinata un’imbarcazione della cosiddetta Guardia Costiera libica, che però non ha interferito nelle operazioni. Ora il nostro staff si sta prendendo cura delle persone soccorse e siamo ancora in area operativa, disponibili a ulteriori interventi in caso di nuovi casi di barche in difficoltà».

Le 50 persone soccorse, tra cui 2 donne di cui una incinta al nono mese e 10 ragazzi minori non accompagnati, hanno riferito di essere partite da Sorman, sulla costa libica, alle 21 di ieri. I naufraghi provengono da Sudan, Egitto ed Eritrea.
Dopo aver completato il soccorso e aver informato le autorità competenti alla Life Support di Emergency è stato assegnato il “Place of Safety” di Ancona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X