Sistema museale
della città di Ancona,
bocciata la mozione dem
«La maggioranza consiliare ci ha regalato un’ulteriore “perla”, a cui purtroppo in questo periodo ci sta abituando: ha bocciato la mozione presentata dalla minoranza che chiedeva l’istituzione di un tavolo tecnico tra enti per la creazione di una rete museale. Un progetto che, nel pieno rispetto dell’identità, dell’autonomia culturale, amministrativa e gestionale di ogni realtà, avrebbe consentito di ottimizzare le risorse disponibili, ridurre le spese e migliorare i servizi attraverso una gestione integrata». A dichiararlo con amarezza è il gruppo consiliare del Pd Ancona.
Durante la discussione in aula stamattina «abbiamo ascoltato dichiarazioni sconcertanti: alcuni consiglieri hanno definito “inutile” la mozione, sostenendo che l’Assessore alla Cultura starebbe già percorrendo questa strada. Eppure, ad oggi, non esiste alcuna comunicazione ufficiale né traccia concreta di questo lavoro. Ancora più grave è stato l’intervento di un Assessore che ha definito “inutile” l’attività del Consiglio comunale, perché — a suo dire — tutto sarebbe già nella mente della Giunta.- prosegue il comunicato dei dem – Una dichiarazione che rappresenta un’offesa pesante al ruolo dei consiglieri comunali, privati così della loro funzione primaria: l’indirizzo politico nell’amministrazione della città».
La mozione presentata dal Partito Democratico ed illustrata oggi surante la seduta consiliare dalla consigliera Mirella Giangiacomi «non era una semplice proposta tecnica, ma un impegno politico per tutti: costruire una rete museale significa non solo razionalizzare e risparmiare, ma soprattutto generare innovazione, crescita culturale, sviluppo turistico, creatività e rafforzare il senso di appartenenza della comunità. Abbiamo chiesto di lavorare insieme, oltre le logiche di schieramento, per il bene della città. La bocciatura della maggioranza dimostra, purtroppo, la scelta di anteporre interessi di parte a un progetto concreto di sviluppo e valorizzazione culturale»
Torna alla home page



