“Vele verso Gaza”,
un convegno dell’Anpi Osimo

EVENTI – Domani della sala conferenze ‘Mosca’ l’associazione insieme ad esperti ripercorrerà le tappe salienti della spedizione della Global Flotilla sotto il profilo giuridico e della solidarietà

La sala convegni ‘Mosca’ al cantinone (Archivio)

Nell’ambito della rassegna permanente ideata da Anpi Osimo “Le parole della Costituzione”, si terrà sabato 8 novembre alle ore 17.30 presso la Sala R. Mosca (Cantinone) un incontro-racconto intitolato “Vele verso Gaza: la spedizione della Global Flotilla tra solidarietà e diritto del mare”, dedicato alla recente spedizione umanitaria in navigazione verso la Striscia. L’iniziativa si propone di raccontare la missione della Flotilla, un’azione di vera solidarietà volta a rompere l’embargo navale imposto alla Striscia di Gaza e a portare aiuti umanitari alla popolazione civile: sarà l’occasione per ascoltare la testimonianza diretta di uno dei quaranta italiani che vi hanno partecipato.

«A narrare le ragioni della spedizione, la volontà di mettere fine all’embargo israeliano e portare vivere e medicinali alla popolazione,- si legge in una nota dell’Anpi Osimo –  conclusasi invece con l’arresto di tutto l’equipaggio sarà Alessandro Mantovani, giornalista de Il Fatto Quotidiano, che ha partecipato in prima persona a bordo della nave Otaria.  Andrea Caligiuri, docente di diritto internazionale e del mare all’Università di Macerata, fornirà un quadro giuridico della missione, analizzando il contesto normativo internazionale e la legittimità del blocco navale in acque internazionali da parte della marina israeliana. La cittadinanza è invitata a partecipare per approfondire la conoscenza di una delle più significative mobilitazioni umanitarie globali e civili a sostegno della popolazione palestinese, un vero simbolo di solidarietà di fronte ai tanti governi che invece hanno scelto di voltarsi dall’altra parte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X