“Voci, segni, volti”, l’evento di Snoq
contro la violenza di genere

OSIMO - L'appuntamento è per sabato pomeriggio al Mercato Coperto con tante testimonianze, momenti di confronto, iniziative culturali e artistiche

Il mercato coperto di Osimo

Sabato 29 novembre dalle ore 16, al Mercato Coperto di via San Francesco, l’associazione “Se Non Ora Quando? – Osimo” presenta “Voci, segni, volti – contro la violenza di genere”, un’iniziativa aperta alla cittadinanza. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Osimo. «La manifestazione nasce con l’obiettivo di dare spazio a voci, testimonianze, arti, prospettive sociali e culturali per contrastare ogni forma di violenza contro le donne e per promuovere una comunità più consapevole, solidale e attiva. – sotolinea in una nota lo Snoq Osimo – La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa a questo importante momento di confronto, cultura esensibilizzazione, in una cornice aperta, inclusiva e ricca di contributi artistici e sociali».

Osimo, Piazza San Francesco con il mercato coperto

Il programma della giornata prevede alle ore 16 l’apertura dello Spazio Bimbe e Bimbi con letture animate, gioco-yoga e attività ludiche. Alle ore 17 al via lo Spazio Musica con l’ssibizione di Isabella Brunelli e Maurizio Pangrazi. Alle ore 17:30 riflettori accesi su Spazio Teatro a cura de Il cenacolo dei farfalloni e ale ore 18 sarà di scena lo Spazio Poesia con letture di Claudia Massaccesi e Corrado Pettinari (Iis Leang-Meucci Castelfidardo). Alle ore 18:30 sarà la volta di Spazio Palestina con interventi di Martina Belelli (cantante) e delle attiviste palestinesi Jasmin Amadne e Tulin Amadneh. In chiusura, alle ore 19, Spazio Video a cura di Margherita Santicchia (attivista Snoq Osimo), con proiezione del cortometraggio “Giulia ha picchiato Filippo” della regista Francesca Archibugi.

clicca sull’immgine per ingrandirla

L’evento sarà animato anche da mostre, arte e laboratori. Per tutta la durata dell’iniziativa saranno infatti presenti nello Spazio Arte Lamanfrina e i suoi disegni; oltre al Circolo Fotografico Avis M. Giacomelli (mostra fotografica); Adriana Macheda (ceramista); Anna Rita Mosca ed Emanuela Rocco (pittrici). Lo Spazio Mercato e Scambio accoglierà invece le Bancarelle artigianali; la Libreria La Fonderia per lo scambio/dono libri; e l’associazione Il Baratto per lo scambio/dono. Nel corso del pomeriggio porteranno il loro contributo Caterina Di Benedetto, presidente Snoq-Osimo; Michela Glorio, sindaca del Comune di Osimo; Simonetta Tironi, Assessora con delega alle Pari Opportunità; Bianca Maria Orciani, consigliera di parità per la Provincia di Ancona; Roberta Montenovo, presidente Associazione Donne e Giustizia; Tiziana Mosca, segretaria Camera del Lavoro Osimo e Chiara Perin, docente e attivista Snoq.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X