Torna anche quest’anno Natale con San Floriano, il tradizionale appuntamento promosso dall’Ente Palio San Floriano che accompagna la città nell’atmosfera delle festività natalizie. L’iniziativa, giunta alla 13esima edizione e patrocinata dal Comune di Jesi, propone dal 6 dicembre al 21 dicembre l’apertura, dalle 17 alle 21, della casetta in piazza della Repubblica nei fine settimana che precedono il Natale. Ad accogliere i visitatori ci saranno castagne e vin brulè, insieme a cioccolata calda e visciola. Sorprese anche per i più piccoli, con laboratori, sculture di palloncini e truccabimbi. Tra le novità, quest’anno si potrà anche scrivere la letterina di Natale e imbucarla direttamente nella cassetta postale di Babbo Natale, allestita per raccogliere desideri e messaggi durante tutto il periodo di apertura.
«L’appuntamento con la casetta di Natale è da anni un’importante iniziativa dell’Ente Palio, di forte valenza sociale – spiega il presidente dell’associazione jesina, Carlos Alberto Owen –. È infatti occasione per i volontari dei gruppi storici di incontrarsi e fare squadra per la riuscita di un evento capace di riscaldare il centro della città con i suoi colori, profumi e sapori durante il periodo che precede le Feste. Inoltre, è espressione di amicizia e solidarietà anche con le altre associazioni locali, che ogni anno possono richiedere l’utilizzo degli spazi della casetta per promuovere le proprie attività di beneficenza». Acquistando castagne, vin brulè e gli altri prodotti dalla casetta dell’Ente Palio si sostiene l’attività dei volontari impegnati nell’organizzazione del Palio di San Floriano e dei relativi corsi di preparazione, gratuiti e aperti a tutti (è sufficiente tesserarsi) per dodici mesi all’anno.
«Siamo già al lavoro per l’edizione 2026 del Palio di San Floriano – aggiunge Owen –. Dietro l’organizzazione della rievocazione storica che, come è noto, si svolge nelle prime settimane di maggio, c’è da sempre l’impegno corale da parte di tutti i soci volontari che permette alla città di vivere, ogni primavera, uno dei suoi appuntamenti più sentiti e partecipati». I giorni di apertura della casetta saranno il 6, 7, 13, 14, 20, 21 dicembre, dalle ore 17 alle ore 21: programma e aggiornamenti dell’iniziativa sono pubblicati sul sito www.paliosanfloriano.it e sui canali social dell’Ente Palio San Floriano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati