Giornata Mondiale contro il cancro,
all’ex Crass incontro sulla prevenzione

ANCONA – Domani pomeriggio è in programma un momento di confronto con la cittadinanza per capire meglio cosa si può fare per ridurre il rischio di ammalarsi e per migliorare le possibilità di guarigione

L’ex Crass di Ancona

Il 4 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata contro il Cancro, un appuntamento importante per informare e sensibilizzare la popolazione sulle armi disponibili per prevenire il cancro che ad oggi rappresenta la seconda causa di morte nel mondo. L’invecchiamento della popolazione (l’Italia è il secondo paese più vecchio al mondo dopo il Giappone), gli stili di vita poco salutari e l’inquinamento ambientale sono le principali cause dell’aumento di incidenza dei tumori.

Di fronte all’aumento di incidenza si assiste, fortunatamente, ad un calo della mortalità per quasi tutti i tumori grazie agli enormi progressi ottenuti con la ricerca a livello di terapie oncologiche: oggi, con le terapie disponibili, si guariscono oltre il 50% dei tumori. E’ ormai riconosciuto a livello mondiale che l’arma più potente per ridurre l’incidenza e la mortalità per cancro è la prevenzione: prevenzione primaria e prevenzione secondaria. Eliminando i principali fattori di rischio modificabili (fumo, alcol, sedentarietà e sovrappeso) si può ridurre di oltre il 40% la mortalità per cancro. Aggiungendo le diagnosi precoci ottenibili partecipando agli screening oncologici organizzati, la mortalità di alcuni tumori si riduce almeno di un ulteriore 30%.

All’Ast Ancona, durante la II edizione degli Incontri con la salute organizzati presso l’ex Crass in via Cristoforo Colombo 106 dal Servizio di Promozione della Salute del Dipartimento di Prevenzione, domani, mercoledì 4 febbraio alle ore 17, si parlerà di “Prevenzione oncologica”: sarà un momento di confronto con la cittadinanza per capire meglio cosa si può fare per ridurre il rischio di ammalarsi di cancro e per migliorare ulteriormente le possibilità di guarigione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X