Boom di visite alla Pinacoteca
nel weekend di San Valentino

ANCONA - Oltre 500 presenze per i capolavori di Tiziano e Lotto. L'assessore Paraventi: «La cultura è un investimento strategico per la città»

Più di 500 persone hanno visitato la Pinacoteca Civica Francesco Podesti nel fine settimana.
I 480 ingressi registrati tra sabato e domenica, a cui si aggiungono i partecipanti all’inaugurazione delle due nuove mostre studio, confermano un’affluenza significativa e una presenza diffusa di turisti provenienti anche da diverse regioni italiane. La gratuità prevista per San Valentino ha rappresentato per molti una piacevole sorpresa: diversi visitatori hanno scoperto solo all’arrivo l’ingresso libero, segno di un interesse già attivo e di una scelta culturale consapevole.
Nello stesso fine settimana circa 200 persone hanno visitato Erratica – Premio Marche alla Mole Vanvitelliana, contribuendo a delineare un quadro di forte vivacità per il sistema culturale cittadino nel momento in cui la città è finalista Capitale italiana della Cultura 2028.

Dal 14 febbraio la Pinacoteca ospita eccezionalmente due capolavori del Rinascimento, l’Annunciazione Malchiostro di Tiziano Vecellio e il Ritratto del balestriere Battista di Rocca Contrada di Lorenzo Lotto, al centro di due mostre studio che arricchiscono un calendario già articolato.
L’esposizione dedicata a Tiziano mette a confronto opere coeve del Maestro veneto e accompagna temporaneamente l’assenza della Pala Gozzi, in prestito a Pieve di Cadore nell’ambito delle celebrazioni per i 450 anni dalla morte dell’artista. Al suo posto è visibile una copia 1:1 realizzata attraverso il gemello digitale sviluppato dal laboratorio mAIndh dell’Università Politecnica delle Marche. Per la Pasqua 2026 la Pala Gozzi tornerà ad Ancona e sarà esposta per la prima volta assieme all’Annunciazione e alla Crocifissione, aprendo una nuova fase di approfondimento con un ciclo di conferenze tra aprile e giugno.

Accanto al focus tizianesco, la mostra “Lorenzo Lotto. Un volto per la città. Il Mastro Batista balestrier de la Rocha Contrada” propone fino al 16 aprile il celebre ritratto proveniente dai Musei Capitolini, affiancato alla Pala dell’Alabarda della collezione permanente, offrendo un’occasione di studio su uno dei momenti più intensi dell’attività dell’artista ad Ancona.
Il programma si completa con “Carlo Maratti e l’incisione”, visitabile fino al 15 marzo, e con “Umberto Grati – Spin Off”, dedicata all’illustratore anconetano recentemente scomparso, aperta fino al 4 maggio. Quattro mostre in contemporanea, dunque, che rafforzano la centralità della Pinacoteca come luogo di ricerca e produzione culturale, inserendosi nel percorso di candidatura di Ancona a Capitale italiana della cultura 2028.
«Questi numeri confermano l’interesse e la partecipazione del pubblico, composto da cittadini e da molti visitatori arrivati anche da fuori regione – ha detto l’assessore alla Cultura, Marta Paraventi –. La valorizzazione della Pinacoteca è un progetto preciso di questa Amministrazione, che si sta concretizzando e che sta portando un valore aggiunto evidente, come dimostrano le iniziative inaugurate in questi giorni. Il calendario espositivo in corso rafforza la centralità del museo nel percorso verso il 2028 e consolida l’idea di una cultura come investimento strategico per la città».
La pinacoteca, in via Pizzecolli 17, è aperta: martedì, mercoledì e giovedì 15-18; venerdì, sabato e domenica 10-13/15-18; lunedì chiuso.
Biglietti: intero 8 euro; ridotto 5 euro per residenti, dipendenti del Comune di Ancona, studenti, over 65, under 25 e possessori di card convenzionate; gratuito under 16, giornalisti muniti di tesserino, guide turistiche abilitate, ospiti per almeno due notti nelle strutture ricettive di Ancona, disabili e accompagnatori.
Reciprocità di ingresso ridotto tra Pinacoteca Civica “Francesco Podesti”, Erratica – Premio Marche alla Mole Vanvitelliana e Collezione Design del Museo Statale Tattile Omero. Info: 071 2226625-6626 – pinacoteca@comune.ancona.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X