Bilancio in “assoluta sicurezza”:
approvato il rendiconto
con 2,4 milioni di nuovi investimenti

FABRIANO - L'assessore Pietro Marcolini: «Una amministrazione dinamica che intercetta nuove risorse, spende quelle a disposizione e paga nei confronti di terzi in tempi record»

Pietro Marcolini

Il Consiglio comunale di Fabriano nella seduta del 30 aprile ha approvato il Rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2025 e la variazione di bilancio con la quale sono stati previsti interventi per complessivi 2,4 milioni di euro.
Il Rendiconto, stando a quanto riportato nella relazione del collegio dei revisori dei conti, denota un bilancio in assoluta sicurezza e un aumento della capacità di spesa dell’ente, insieme a tempi di pagamento molto veloci che collocano Fabriano tra i Comuni più virtuosi delle Marche. Le entrate in conto capitale, cioè i contributi per gli investimenti ricevuti, sono cresciute di 13 milioni di euro, mentre le rate sospese dei mutui sono state ridotte di 1,073 milioni, liberando spesa corrente fondamentale per finanziare servizi essenziali alla cittadinanza.
Per quanto riguarda, invece, la variazione di bilancio diversi sono gli interventi che vengono finanziati. Con la destinazione della quota di avanzo accantonato per complessivi 670.000 euro si dà seguito alla costruzione della nuova struttura che ospiterà il “Mondo a colori”. Un impegno preso, su cui l’Amministrazione sta procedendo spedita per risolvere quanto prima la questione della nuova sede dopo lo spostamento a causa dell’inidoneità antisismica della precedente.

Con l’applicazione dell’avanzo per investimenti per complessivi 452.000 euro si è deciso di intervenire per finanziare la variante al Pala Guerrieri per 150.000 euro, il cofinanziamento al progetto di restauro delle mura storiche per 50.000 euro, che vanno ad aggiungersi ai 135.000 euro che il Comune ha ricevuto dalla Regione vincendo il relativo bando, il restauro della fontana del Parco Regina Margherita per 115.650, a cui si aggiungono ulteriori 59.350 provenienti dal bando regionale sui Centri commerciali naturali, vinto anch’esso dal Comune, l’acquisto di telecamere per 9.000 euro in modo da poter riaprire l’entrata monumentale della Biblioteca comunale.
Poi, vi sono una serie di interventi finanziati con entrate/spese corrispondenti. Essi riguardano il recupero delle somme per oneri di urbanizzazione della lottizzazione Santa Croce per 880.000 euro, il finanziamento regionale per il restauro delle mura storiche per 135.000 euro, il finanziamento regionale per il centro commerciale naturale per 70.000 euro, il trasferimento del Miur per l’adeguamento dei prezzi della scuola Marco Polo per 82.185 euro, il trasferimento della Regione Marche per il piano di caratterizzazione della scuola dell’infanzia di Melano per 12.000 euro, il contributo da privati per la stampa di libri per 5.734 euro. Il resto della variazione di bilancio riguarda, infine, il finanziamento delle manutenzioni ordinarie attraverso le quote degli oneri di urbanizzazione e alcune compensazioni tecniche di voci di entrata e spesa.

«Dimostriamo una gestione sana e prudente del bilancio – dichiara il sindaco Daniela Ghergo – che ci consente di tranquillizzare i cittadini sulla stabilità finanziaria dell’Ente e continuiamo ad immettere risorse fondamentali per il rilancio della città. Interveniamo in tanti settori, dalle manutenzioni al restauro di luoghi simbolo di Fabriano, le sue mura storiche e i suoi spazi verdi. E investiamo nel sociale finanziando la realizzazione della nuova struttura che dovrà ospitare il “Mondo a colori”, risolvendo un problema estremamente serio di sicurezza e dando una casa funzionale e innovativa per il servizio alle persone disabili. Fabriano guarda avanti».
«Siamo soddisfatti del lavoro che in questi anni ci ha portato a quanto oggi è scritto nella relazione dei Revisori dei conti – sostiene l’Assessore al Bilancio Pietro Marcolini – Un bilancio in sicurezza, una amministrazione dinamica che intercetta nuove risorse, spende quelle a disposizione e paga nei confronti di terzi in tempi record. Ma ciò che sta in cima alle nostre priorità è la sostenibilità dei servizi ai cittadini, in primo luogo sociali, e il rilancio degli investimenti che anche con questa variazione di bilancio rafforziamo, sia sulla dotazione di strutture per svolgere servizi sociali essenziali, sia per riqualificare il volto della città attraverso la rigenerazione urbana e l’attenzione alle manutenzioni. Continuiamo in un lavoro discreto, ma efficace».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X