Si chiudono le “Giunte in piazza”:
l’idea dei residenti per una “Via dei Belli”

FALCONARA - Ultimo appuntamento al centro commerciale Le Ville per il ciclo di incontri del Comune. Tra le proposte spunta l'omaggio autofinanziato in via Aleardi per ricordare Angelo Donna

Giunte in piazza

Si è chiuso al centro commerciale Le Ville di Palombina Vecchia il ciclo delle “Giunte in piazza”, gli incontri pubblici voluti dall’amministrazione comunale per dialogare direttamente con i residenti. Dopo le tappe in centro e a Castelferretti, la sindaca e gli assessori hanno fatto l’ultimo passaggio a Palombina per raccogliere segnalazioni e suggerimenti.

L’iniziativa ha sostituito per tre mesi i classici “Lunedì del Sindaco”, spostando gli appuntamenti al sabato mattina per facilitare la partecipazione dei cittadini e mantenere un filo diretto con il territorio. Tra le tante richieste arrivate sul tavolo della giunta, la più curiosa è spuntata proprio a Castelferretti, dove un gruppo di residenti di via Aleardi ha proposto all’assessore Valentina Barchiesi di installare, a proprie spese, una targa aggiuntiva sotto il cartello stradale con la dicitura “anche detta Via dei Belli, in ricordo di Angelo Donna”. L’uomo, scomparso nel 2021, è stato per anni un pilastro del Circolo Quercetti e un grande esperto di micologia stimato da tutto il paese. La proposta verrà ora valutata con favore dall’amministrazione, a dimostrazione di come questi incontri siano serviti non solo a evidenziare i problemi della viabilità o del decoro, ma anche a rispolverare la memoria storica e l’identità della comunità locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X