Bomba d’acqua e grandine:
strade come fiumi, auto bloccate.
Il bilancio complessivo
(Foto-Video)

ANCONA - Violento scroscio di pioggia e grandine sul capoluogo dorico

La situazione in via Pola

di Gino Bove

Annunciata e arrivata, una piccola bufera di mezza estate si è abbattuta con violenza su Ancona: un improvviso scroscio di pioggia e grandine ha travolto il capoluogo nel primo pomeriggio, provocando allagamenti e pesanti disagi alla viabilità.

Via Flaminia oggi pomeriggio

La situazione più critica, al momento, si registra lungo via Flaminia, trasformata in un vero e proprio fiume d’acqua. Le caditoie ostruite dal fogliame non sono riuscite a smaltire l’imponente portata d’acqua caduta in una manciata di minuti, arrivando a sommergere completamente la sede stradale e i marciapiedi. Diversi automobilisti e persino i mezzi del trasporto pubblico sono stati costretti a procedere a passo d’uomo o a fermarsi, con veicoli rimasti parzialmente bloccati a ridosso delle aiuole e lungo i bordi della carreggiata.

Mezzi bloccati sulla Flaminia allagata

Non sono mancati i danni e i pericoli anche per la caduta di alberi: in via Pola un albero è parzialmente rovinato sulla strada all’incrocio con via Santa Margherita, bloccando il passaggio dei veicoli, compreso un autobus di linea.

Allagamento in via Flaminia

AGGIORNAMENTO ORE 16:30 – Con il passare delle ore il bilancio dei disagi si è allargato all’intero territorio comunale. L’intensa pioggia ha fatto scattare l’attivazione degli scolmatori a mare, provocando un immediato divieto temporaneo di balneazione nel tratto di Palombina (dal confine con Falconara fino al porticciolo di Torrette), al Passetto (nei pressi della piscina) e sotto Monte Cardeto. Parallelamente, la Protezione Civile ha disposto la chiusura per allagamento dei sottopassi di via Caduti del Lavoro e via Macerata. Criticità si registrano anche nelle frazioni per la caduta di piante: a Paterno un albero ha ostruito la strada in uscita verso Agugliano imponendone la chiusura, mentre altre piante sono crollate lungo via Metauro in direzione Casine di Paterno.

AGGIORNAMENTO ORE 17:30 –  Chiusa la strada in direzione Montesicuro per chi proviene da Sappanico all’altezza dello svincolo con via Monte Galluzzo.

AGGIORNAMENTO ORE 20 – Sono circa 160 gli interventi effettuati finora, soprattutto sulla fascia costiera, dalle squadre dei Vigili del fuoco in tutta la regione per l’ondata di maltempo. Questi gli interventi effettuati in totale per provincia: Pesaro Urbino 45, Ancona 55, Macerata 25, Fermo 15, Ascoli Piceno 23.

 

Nubifragio, ci risiamo: Statale 16 allagata ad Osimo Stazione

«Temperature in discesa fino a 10 gradi, la sera tenete pronta la felpa»

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X