Cinghiali tra le case e vicino all’ospedale.
Residenti esasperati: «Abbiamo paura»
di Sabrina Marinelli
Cresce la preoccupazione a Senigallia per la presenza sempre più invadente e ravvicinata dei cinghiali a ridosso delle case.
Una situazione che i residenti definiscono ormai insostenibile e pericolosa. Negli ultimi giorni la presenza degli ungulati si è fatta costante e sempre più vicina alle abitazioni. Soltanto ieri sera diversi esemplari sono stati avvistati tra via Tevere e via Po, mentre la sera precedente le segnalazioni avevano riguardato via Abbagnano, a ridosso del centro commerciale di Borgo Molino.
Non si tratta ormai di casi isolati: da alcune sere gli animali si spingono a ridosso dei quartieri residenziali. Gruppi composti da esemplari adulti e cuccioli. La gente ha paura nel portare fuori i propri amici a quattro zampe ma anche semplicemente ad entrare e uscire di casa.
Di fronte al moltiplicarsi delle segnalazioni, il sindaco Massimo Olivetti spiega di essersi già attivato: «Ho segnalato la situazione – che da giorni i cittadini mi stanno sollecitando – sia alla Regione che alla Provincia, chiedendo di prendere provvedimenti».
A rendere lo scenario ancora più critico è la vicinanza dell’area interessata, in particolare tra via Tevere e via Po, con l’ospedale cittadino e il centro storico. In questa zona, inoltre, da oggi l’impianto semaforico tra via Po e via Camposanto Vecchio risulta fuori servizio a causa di un guasto. Con il continuo transito delle ambulanze del 118, che viaggiano in emergenza e a velocità sostenuta, l’eventuale presenza improvvisa dei cinghiali lungo la carreggiata rappresenterebbe un ulteriore ed elevato fattore di pericolo sia per gli automobilisti che per i soccorritori.
Torna alla home page



