facebook rss

Nella Sala Gialla si riunisce
il consiglio comunale dei piccoli

OSIMO - L'iniziativa, voluta dalla presidente Paola Andreoni, coinvolgerà oggi pomeriggio gli studenti delle scuole primarie, classi quarta e quinta, di tutti e tre gli istituti scolastici presenti sul territorio di Osimo. Tra gli argomenti all'ordine del giorno le nuove scuole

La presidente del Consiglio comunale di Osimo, Paola Andreoni con il sindaco Simone Pugnaloni

La seconda edizione del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Osimo si terrà oggi pomeriggio, 24 febbraio, alle 17.30, nella Sala Gialla di palazzo comunale. “Si tratta di un’iniziativa a cura della presidente del Consiglio comunale Paola Andreoni, alla quale prenderanno parte il sindaco Simone Pugnaloni e i componenti della Giunta, i quali dovranno rispondere alle numerose interrogazioni poste all’ordine del giorno dai giovani consiglieri. Fra i principali argomenti oggetto di discussione si parlerà della situazione dell’edilizia scolastica osimana – spiega una nota stampa ufficiale – Protagonisti saranno gli studenti delle scuole primarie, classi quarta e quinta, di tutti e tre gli istituti scolastici presenti sul territorio di Osimo”.

Il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze nasce in applicazione della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Convention of the Rights of the Child), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, ratificata dall’Italia con legge del 27 maggio 1991, numero 176.  In particolare, l’articolo 12 comma 1 della suddetta Convenzione recita che “gli Stati parti garantiscono al fanciullo capace di discernimento il diritto di esprimere liberamente la sua opinione su ogni questione che lo interessa, le opinioni del fanciullo essendo debitamente prese in considerazione tenendo conto della sua età e del suo grado di maturità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X