facebook rss

Banda ultralarga a Camerano:
nuovi orizzonti
per aziende e cittadini

NUOVE FRONTIERE - I lavori potranno creare disagi nei tratti stradali interessati "ma i benefici saranno molteplici” assicura l’assessore Costantino Renato
mercoledì 22 marzo 2017 - Ore 20:58
Print Friendly, PDF & Email

I lavori per attivare la fibra ottica superveloce anche a Camerano

Arriva anche a Camerano la banda ultralarga che viaggia sulla nuova rete in fibra ottica. Il servizio permetterà di utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione superveloce fino a 100 Megabit al secondo in download.

“Da tempo – spiega l’assessore Costantino Renato – le imprese ed alcuni cittadini aveva espresso la necessità di poter implementare l’attuale rete di collegamento per risolvere essenzialmente i problemi di velocità e latenza dell’attuale linea che nei fatti dovrebbero risolversi con l’utilizzo della fibra ottica considerato che è attualmente quanto di meglio offre la tecnologia delle telecomunicazioni in questo campo. La connessione ad alta velocità consente di avere un servizio in alta qualità per fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su PC, smartphone, tablet e smart TV senza rallentamenti. Nei fatti le imprese potranno accedere a soluzioni professionali sfruttandone al meglio le potenzialità, ed in generale sarà anche possibile migliorare la fruizione di servizi come la videosorveglianza, il cloud, il monitoraggio ambientale, etc… Per gli usi domestici sarà possibile guardare un video o film in streaming in alta definizione senza attese e senza interruzioni, caricare file su web riuscendo nel contempo a navigare online senza rallentamenti, effettuare chiamate o videochiamate in totale efficienza”.

I lavori prevederanno l’installazione di nuovi armadietti telefonici, scavi e perforazioni in alcune strade del paese. Le vie interessate ai lavori saranno: Via Papa Giovanni XXIII, Via San Germano, Via Loretana, Via Osimana, Via Abbadia, Via Fontanelle, Via Dante Alighieri, Via Don Minzoni, Via Garibaldi, Piazza Roma, Via Corraducci, Via Donatori del Sangue, Via Scandalli, Via Direttissima del Conero, Via Sbrozzola, Via Campo dell’Aviazione, via Farfisa, Via Savio, Via della Stazione. “I lavori potranno creare diversi disagi – avverte l’assessore – in quanto nei tratti interessati ai lavori, potrebbe esserci la necessità di occupare o restringere la carreggiata della strada con la creazione di sensi unici alternati o istituire il divieto di sosta ambo i lati”.

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X