facebook rss

Concerti, festival e mercatini,
l’estate osimana
riparte dai ‘Venerdì di Luglio’

OSIMO - Tra gli spettacoli confermati nel cartellone 2017 l'appuntamento con la musica di Ferragosto, Calici di Stelle e l'arena cinematografica. Tra le novità un festival di lettertura teatrale per ragazzi, la Coppa mondiale della fisarmonica. Piazza Dante tornerà ad essere salotto culturale per parlare di arte, e non solo con Vittorio Sgarbi

Un momento del concerto in piazza Dante dell’estate 2016 (foto Bruno Severini)

Ancora ua suggestiva immagine di piazza Dante, palcoscenico di eventi culturali estivi

Tra i nomi da tenere d’occhio non c’è solo Vittorio Sgarbi, ma anche quelli dei fisarmonicisti, artisti e comici che animeranno la Coppa del Mondo e dei ballerini che con le loro performance movimenteranno il festival di danze caraibiche. Le proposte sono tante tra spettacoli, musica, talk show nel cartellone degli eventi culturali per l’estate 2017 di Osimo. Questa edizione segnerà, tra l’altro, il debutto di un festival di letteratura teatrale per ragazzi e confermerà la valenza di piazza Dante come salotto culturale della città.

Folla di visitatori per Calici di Stelle (foto d’archivio)

Nel programma degli appuntamenti che da luglio a settembre animeranno le serate osimane intanto il vice sindaco Muro Pellegrini ha riproposto il format ormai collaudato dei ‘Venerdì di luglio’ in programma per il 7, 14, 21, 28 del prossimo mese, che ospiterà spettacoli di danza, mercatini, mostre fotografiche, concerti rock ma anche di musica classica e non mancheranno i momenti di animazione per bambini. L’anteprima dei ‘Venerdì’ quest’anno non coinciderà con la notte dei saldi. Nel contenitore culturale dovrebbe essere confermata l’arena cinematografica ‘Cinema sotto le stelle’ con la proiezione all’aperto di film per adulti e per bambini. Immancabile il Concerto di Ferragosto del 15 agosto e la kermesse di ‘Calici sotto le stelle’ nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto, che oltre a percorsi enogastronomici inviterà i numerosi visitatori all’osservazione degli astri celesti sotto la volta di Piazza Nuova e a visitare le grotte e la città d’arte.

Estate 2016, un Venerdì di luglio in piazza Boccolino

La Osimo d’estate ospiterà inoltre una tappa del festival Tau con attori che declameranno i versi di poeti e scrittori antichi nel lapidarium di Palazzo comunale e anche quest’anno si interfaccerà con la mostra di palazzo Campana ‘Capolavori Sibillini’ (leggi l’articolo). Dopo il successo di pubblico e critica riscontrato l’anno scorso, poi, saranno di nuovo accesi i riflettori anche su piazza Dante, dove per tre sere si parlerà di arte e non soltanto con Vittorio Sgarbi ma con altri intellettuali e artisti. Dal 14 al 16 luglio è  in programma un festival di rassegna teatrale per ragazzi, mentre dal 29 al 30 luglio Osimo ospiterà un festival di danze caraibiche (leggi l’articolo) che culminerà con l’evento della discoteca a cielo aperto sulle piazze centrali della città.

Il passeggio estivo su Corso Mazzini

Dal 31 agosto al 4 settembre tornerà   anche il concorso internazionale Coppa Pianisti d’Italia (leggi l’articolo) che passerà il testimone alla Coppa del mondo della fisarmonica (leggi l’articolo) dal 5 al 9 settembre. A tutto questo, a partire da luglio, si aggiungeranno gli appuntamenti a palazzo Campana dei XXVI ‘Incontri musicali d’estate’ e sorprese in notturna, a partire dalla nuova illuminazione, nell’area archeologica di Montetorto (leggi l’articolo). Intanto la prossima settimana arriva il Giro d’Italia U23 ((leggi l’articolo).

(m.p.c.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X