facebook rss

Mostre e laboratori
ai Musei civici di Ancona

WEEK END - Tre diverse proposte culturali, dal 25 al 27 agosto per turisti e famiglie con bambini per rendere accessibile il patrimonio culturale del capoluogo di regione

La Pinacoteca Podesti di Ancona

Un week end impegnativo attende il personale dei Musei Civici di Ancona, tra mostre e laboratori. Venerdì 25 agosto, 17.30 c’è l’appuntamento alla mostra ‘Tiziano & Tiziano – Due capolavori a confronto’ alla Pinacoteca Comunale ‘F. Podesti’. Dopo l’inaugurazione sarà possibile affrontare una visita guidata con i supporti tattili. Grazie alla Biennale Arteinsieme 2017 si rinnova la collaborazione tra due importati istituzioni culturali della città (Musei Civici e Museo Tattile Statale Omero) uniti nella volontà di rendere accessibile il patrimonio culturale di Ancona. In particolare la mostra si rende accessibile ai non vedenti e ipovedenti grazie alle traduzioni a rilievo dei due dipinti con relativa descrizione in Braille. Per l’occasione l’ingresso ai disabili e loro accompagnatori in Pinacoteca sarà gratuito fino al termine della mostra (30 novembre 2017).

Sabato 26 agosto, alle 18, visita guidata al Museo della Città in Piazza del Plebiscito “Viaggio nella storia di Ancona” Un percorso guidato che inizia dalle origini della città fino al 1860. Un momento di incontro per confrontarsi sul mutamento dell’assetto urbano e sulle vicende storiche che lo hanno causato. Si parlerà delle curiosità e delle famiglie più influenti per un’ora e trenta minuti, circa di visita. La quota di adesione è di 7 (incluso il costo del biglietto e il servizio guida) e la prenotazione obbligatoria. (Info: 0712225047 negli orari di apertura o museicivici.ancona@gmail.com).

Domenica 27 agosto, alle 18 alla Pinacoteca ‘F. Podesti’ è in programma una visita guidata con laboratorio ‘Nella bottega degli artisti’. Un viaggio indietro nel tempo che permetterà di sperimentare antiche ricette per la realizzazione del colore e alla scoperta di affascinanti segreti con il più lo speciale ‘Rosso Tiziano’, in occasione della Mostra “Tziano & Tiziano”. La quota di adesione è di 10 a famiglia (escluso il costo del biglietto di ingresso per gli adulti di 3 euro). La quota comprende una bevanda fresca per tutti. Il luogo di ritrovo per chi volesse partecipare è la Pinacoteca Civica ‘F. Podesti’ in via Pizzecolli alle ore 17. La prenotazione è obbligatoria (info: 0712225047 negli orari di apertura o museicivici.ancona@gmail.com)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X