facebook rss

Teatro Drao & Teatro Tre
portano in scena ‘Ferdinando’

MONTECASSIANO - Le compagnie filodrammatiche di Ancona venerdì prossimo saranno al teatro Ferri di Montecassiano con la piece in gara per il Festival Marche in Atti

Venerdì 26 ottobre alle 21,15 le compagnie anconetane “Teatro Drao & Teatro Tre” metteranno in scena al teatro Ferri di Montecassiano lo spettacolo “Ferdinando”, liberamente tratto dall’opera di Annibale Ruccello, per la regia di Marzia Paoletti. L’opera è in gara nell’ambito del Festival Marche in Atti, che eleggerà lo spettacolo e la migliore compagnia amatoriale delle Marche, la quale parteciperà al Gran Premio Nazionale della Fita (la Federazione Italiana Teatro Amatori). Domenica 29 ottobre il festival proseguirà alle 17:30 con la compagnia “Liolà” di Cingoli che metterà in scena “Amori imperfetti”, mentre concluderà il festival sabato 4 novembre alle ore 21,15 la Compagnia “Minimo Teatro” di Ascoli Piceno con “La Villeggiatura”.

LA TRAMA – Ferdinando narra la storia Donna Clotilde, baronessa borbonica in decadenza che decide di vivere gli ultimi anni sua casa di campagna dell’area vesuviana, scegliendo l’isolamento come segno di disprezzo per la nuova cultura piccolo borghese che si va affermando dopo l’unificazione d’Italia. Con lei una cugina povera, donna Gesualda, che svolge l’ambiguo ruolo di infermiera/carceriera. I giorni trascorrono uguali, tra pasticche, acque termali, farmaci vari e colloqui con il parroco del paese, Don Catello. Nulla sembra poter cambiare il corso degli eventi, finché non arriva Ferdinando, un giovane nipote di Donna Clotilde, dalla bellezza “morbosa e strisciante”. Sarà lui a gettare lo scompiglio nella casa, a mettere a nudo contraddizioni, a disseppellire scomode verità e a spingere un intreccio apparentemente immutabile verso un inarrestabile degrado.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X