facebook rss

Yuri Massacesi, 13 anni,
vince il premio nazionale
dell’Anpi sulla Costituzione

OSIMO - L'alunno della 3C delle Medie 'Giacomo Leopardi' di Osimo è stato premiato al Miur a Roma per l’interpretazione di un testo da lui scritto, intitolato ‘Articolo 3, Cuore della Costituzione’, eseguito con accompagnamento alla chitarra elettrica

Lo studente osimano Yuri Massacesi riceve il premio al Miur

Di lui sapevamo già che è un asso della chitarra e che a 12 anni si è esibito in un assolo sul palco con i Green Day nell’ultimo concerto a Bologna (leggi l’articolo). Adesso però arriva la conferma che lo studente osimano Yuri Massacesi è un creativo a tutto tondo e che possiede anche doti letterarie. Lo scorso 15 novembre al Miur, alla presenza del sottosegretario Vito De Filippo e del presidente emerito dell’Anpi Carlo Smuraglia l’alunno della 3C delle Medie ‘Giacomo Leopardi’ (Istituto Comprensivo F.lli Trillini di Osimo) è risultato vincitore del concorso nazionale “Dalla resistenza alla Costituzione”.

“L’invito ad esprimere il proprio punto di vista rispetto alla nostra carta costituzionale – spiega una nota stampa dell’I.C. Fratelli Trillini – è stato raccolto da Yuri attraverso l’interpretazione di un testo da lui scritto, intitolato ‘Articolo 3, Cuore della Costituzione’, eseguito con accompagnamento alla chitarra elettrica. Un ritmo incalzante, quasi insistente, per sottolineare ogni singola parola, concetto, valore, contenuti all’interno di quell’articolo tanto importante per i cittadini italiani, che durante il Ventennio erano stati calpestati nei loro fondamentali diritti di espressione, parola, pensiero. Lo studente è stato accompagnato a Roma da una piccola delegazione di compagni di classe, attenti ed emozionati e dalla professoressa Argentina Severini, referente del progetto.

“I ragazzi che hanno partecipato alla cerimonia presso il Ministero, – chiude il comunicato stampa dell’istituto comprensivo di Osimo – hanno avuto anche la possibilità di effettuare una interessantissima visita al Quirinale, dove, con grande sorpresa hanno incontrato la delegazione della Lega del Filo d’Oro in procinto di essere ricevuta dal presidente Mattarella (leggi l’articolo): una particolarissima coincidenza che ha reso ancora più significativa tale importantissima giornata di formazione per i nostri ragazzi”.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X