facebook rss

Lotta all’evasione fiscale, nuove scuole
e spycam: Jesi discute il bilancio 2018

CONTI PUBBLICI - Il 18 dicembre il Consiglio comunale esaminerà per l'approvazione l'esercizio economico finanziario del prossimo anno. Non sono previsti aumenti della pressione fiscale salvo un ritocco della Tari dovuto alla maggiorazione dei costi. I cittadini possono inviare suggerimenti sul sito web istituzionale

Lunedì prossimo, 18 dicembre, il Consiglio comunale di Jesi esaminerà per la sua approvazione il Bilancio di Previsione 2018, vale a dire lo strumento finanziario che indica come saranno reperite le risorse e come le stesse saranno investite durante il prossimo anno. Sul fronte delle entrate, a parità di stanziamenti statali, si attuerà “una efficace lotta all’evasione che consenta di mantenere i livelli di accertamento raggiunti (oltre 1,2 milioni di euro),- spiega in una nota l’amministrazione comunale –  si manterranno tasse e tributi locali senza aumenti, ad eccezione di un adeguamento della tassa rifiuti dovuto a maggiori costi esterni (discarica di Corinaldo, porta a porta alla zona industriale, rinnovo contratto personale) con tariffe comunque decisamente sempre più basse della media dei principali Comuni della provincia”.

Il Comune inoltre punterà ad “una ulteriore riduzione dell’indebitamento che scenderà da 18 a 13,8 milioni (misura che permetterà di liberare risorse per la spesa corrente per oltre un milione di euro) e rigoroso controllo della spesa”. Verranno inoltre affrontati forti investimenti nell’edilizia scolastica (nuova Lorenzini, adeguamento su Duca Amedeo di Savoia e Martiri della Libertà i principali), nella pubblica illuminazione (nuovo progetto di riqualificazione energetica che interesserà migliaia di punti luci), nella videosorveglianza, nelle manutenzioni ordinarie (strade, marciapiedi, arredo urbano, verde); nonché investimenti nelle infrastrutture immateriali per una città intelligente che punti ad ottimizzare ed innovare i servizi pubblici, partendo da una piena digitalizzazione dell’Ente. “La presentazione del bilancio al Consiglio comunale – chiude la nota l’amministrazione comunale di Jesi- riteniamo che sia un’occasione utile per ricevere idee e proposte da parte dei cittadini su questioni di carattere generale. Sulla rete civica comunale è stata pertanto predisposta una speciale finestre dove i cittadini potranno accedere per inviare i propri suggerimenti che saranno esaminati e valutati dall’Ufficio di presidenza del Consiglio comunale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X