facebook rss

Autovelox di Filottrano,
i multati lanciano una class action

RICORSI - La novità, dopo i ricorsi vinti dal giudice di Pace, è emersa lunedì sera all'incontro organizzato a Filottrano dal Comitato per il rispetto del Codice della Strada. Gli automobilisti che hanno già pagato le multe saranno sostenuti dall'Acu in questa azione collettiva per la richiesta di risarcimento danni

L’autovelox di via dell’Industria, a Filottrano

I multati dall’autovelox di Filottrano lanciano un class action con il sostegno dell’Acu, l’associazione consumatori utenti, per contestare i verbali di contravvenzione notificati nel 2016, le multe già pagate, ed ottenere un risarcimento danni. E’ la novità emersa lunedì sera all’incontro organizzato con l’avvocato Italo D’Angelo dal Comitato per il rispetto del Codice della Strada al ristorante Sette Colli di Filottrano.

“Sono 168 i ricorsi vinti per circa 800 verbali, con questo risultato l’avvocato Italo D’Angelo, legale del comitato, ha umiliato il sindaco e l’assessore alla viabilta’ di Filottrano.- ricorda Giovanni Strologo, il portavoce del Comitato per il rispetto del Codice della Strada – E’ il risultato delle sentenze emesso dai tre giudici di Pace di Ancona dopo circa un anno di dibattimento. Ora però il sindaco, invece di prendere atto e chiedere scusa ai cittadini, pensa di appellarsi a tutte le sentenze con aggravio per le casse comunali di qualche centinaio di migliaia di euro. Ma la grande novità grazie alla presenza dell’Acu Marche, tramite Fabio Amici, è quella che il comitato proporrà tramite questa associazione dei consumatori una class action a favore di tutti quelli che hanno pagato le multe relative all’autovelox di via dell’industria di Filottrano. Chi volesse aderire contattare sia il comitato che l’Acu Marche”. Lunedì scorso intanto si è riunito il l’Osservatorio permanente per la sicurezza stradale, costituito dal 2009 nella Prefettura di Ancona e presieduto dal prefetto stesso, che alla luce delle più recenti normative ha disposto per il 2018 l’aggiornamento dei vecchi decreti prefettizi che autorizzavano i controllo della velocità con postazioni elettroniche e controllo da sistema remoto.

Autovelox di Filottrano: cadono altri 8 verbali di multa

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X