facebook rss

Spesa ‘pagata’ dalla solidarietà,
inaugurato l’emporio Caritas

OSIMO - Oggi pomeriggio il taglio del nastro nei locali di via Colombo, del 'supermercato' voluto dalla Diocesi e sostenuto dal Comune e dall'associazionismo, per aiutare persone e nuclei familiari che vivono un disagio economico, lavorativo o sociale. Potranno beneficiarne in 200

L’emporio della solidarietà di Osimo

E’ stato inaugurato oggi pomeriggio l’’Emporio della Solidarietà’: un vero e proprio supermercato per persone e nuclei familiari italiani e stranieri di Osimo che vivono un disagio economico, lavorativo, o sociale. Nei locali di via Colombo 9, grazie alla Caritas diocesana, al Comune di Osimo, alle parrocchie e all’associazionismo locale, ora potranno trovare ogni tipo di prodotti di prima necessità. Questo ‘supermercato’ solidale è intitolato alla memoria di Don Flavio Ricci, fondatore del primo centro di ascolto ad Osimo nel 1985. Tra gli ospiti, oltre al sindaco Simone Pugnaloni hanno partecipato alla cerimonia anche l’arcivescovo Angelo Spina e il direttore nazionale Caritas Don Francesco Soddu.

Donatella Crocianelli con il sindaco SImone Pugnaloni taglia il nastro dell’Emporio della solidarietà

“Don Flavio sarebbe stato fiero di questo progetto, nato dalla volontà e dall’esperienza della Caritas Ancona-Osimo – ha detto il sindacp Pugnaloni – L’obiettivo di questo progetto è quello sostenere le famiglie indigenti nella vita di tutti i giorni attraverso la distribuzione gratuita (con una tessera a punti) dei viveri di prima necessità. Più di 200 sono le famiglie beneficiarie del servizio, dopo una attenta valutazione da parte del centro di ascolto Caritas di Osimo. Le stato di indigenza della famiglie, inoltre, sarà monitorato periodicamente”.

Un ringraziamento particolare è stato dedicato a Donatella Crocianelli, responsabile del centro di ascolto di Osimo, a Carlo Pesco, responsabile Caritas Ancona Osimo “e a tutti i volontari – ha ricordato il primo cittadino di Osimo – che ogni giorno decidono di dedicare una parte del proprio tempo per aiutare il prossimo. L’amministrazione comunale non farà mancare mai il proprio sostegno. Fieri infine che con questo progetto prima ancora di inaugurare oggi si è raggiunto un primo obiettivo importante quello di ‘fare squadra’ tra Comune e associazionismo locale”.

La foto di Don Flavio Ricci, il sacerdote osimano a cui è dedicato l’emporio della solidarietà Caritas

Osimo 2018: mense scolastiche meno costose e nuove case popolari (Video)

Osimo, la Caritas inaugura l’Emporio della Solidarietà

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X