facebook rss

Ancora pioggia:
scatta una nuova allerta
Misa sorvegliato speciale

METEO - Dopo il bollettino diramato ieri che aveva fatto salire il livello di attenzione su tutti i fiumi della regione, la Protezione Civile si è espressa con un nuovo avviso a causa dei rovesci previsti per oggi che potrebbero causare criticità idrauliche e idrogeologiche

Il fiume Misa

 

Nuovo avviso di condizioni meteo avverse a partire dalla mezzanotte di lunedì e valido per 24 ore. Il bollettino della Protezione civile regionale si aggiunge a quello diramato nella giornata di ieri (leggi l’articolo). Da tenere sotto controllo Senigallia e il fiume Misa. Contestualmente è stata emessa un’allerta arancione per criticità idraulica e idrogeologica. Il transito di una saccatura di origine atlantica determinerà precipitazioni inizialmente diffuse sulla regione e maggiormente a carattere di rovescio dal pomeriggio. A questi quantitativi di precipitazione andrà a sommarsi il contributo dovuto allo scioglimento del manto nevoso presente in particolare nella fascia montana e collinare.  I fenomeni sono previsti in attenuazione nelle ore centrali della giornata per poi riprendere nel pomeriggio, assumendo carattere di rovescio e tornare ancora in esaurimento in nottata. Limite delle nevicate attorno ai 1200 m nel settore settentrionale e attorno ai 1400 m in quello meridionale.

Il Misa, ieri sera, uasi a livello di piena

“È da giovedì – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che siamo in allerta arancione e continuiamo tutt’ora a tenere monitorato il fiume e il reticolo fluviale minore. Va detto che quello attivato ieri è l’ordinario protocollo operativo previsto dal Piano di emergenza idrogeologica, il quale, oltre al controllo dei fossi minori, contempla misure di pre-allertamento della popolazione residente nelle zone a riachio che scattono ogni qualvolta la Regione Marche ci comunica che il livello del Misa ha raggiunto nel punto di osservazione di Bettolelle i 2,70 metri, così come il montaggio delle paratie sui ponti quando tale livello supera i 3,20 metri”.
“È fondamentale – aggiunge Mangialardi – che si comprenda bene che l’entrata in funzione della procedura di allertamento non coincide ovviamente con l’esondazione del fiume. A questo proposito, visto che anche ieri c’è stato chi ha irresponsabilmente dato notizie false tramite i social network, peraltro molto pericolose per la stessa incolumità dei cittadini, raccomando a tutti di attenersi sempre ed esclusivamente alle comunicazioni ufficiali diramate dal Comune e divulgate attraverso il portale istituzionale, i profili Facebook e Twitter del Comune, e la pagina Facebook del sindaco. Eventuali segnalazioni vanno fatte chiamando il numero della Polizia municipale 0716629288”.

“Oggi – conclude il sindaco – l’allertamento della popolazione avviene grazie al personale della Polizia municipale e della Protezione civile, ma è al vaglio l’adozione di dispositivi tecnogicamente innovativi che presto consentiranno di raggiungere i cittadini in maniera sempre più puntuale. Il mio ringraziamento va al personale comunale della protezione civile, della polizia municipale, dei lavori pubblici, ai volontari, alla croce rossa, ai vigili del fuoco e a tutte le forze dell’ordine per l’impegno con il quale hanno fronteggiato e continuano a fronteggiare questa lunghissima emergenza”.

Il fiume Misa rientra sotto il livello di guardia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X